Dopo la giornata elettorale di ieri a spoglio quasi ultimato, è certo che i due comuni sardi oltre i 15mila abitanti, Assemini ed Iglesias, andranno al ballottaggio tra due settimane, domenica 24 giugno.
Nell’isola, dove l’affluenza è stata del 62.8%, si votava per 38 sindaci. Sedici di loro sono stati eletti con il solo superamento del quorum essendo l’unica lista presente: a Seui è stato eletto Marcello Cannas; a Villa Verde Sandro Marchi; Nicola Cau a Furtei; a Donori Maurizio Meloni; Fabrizio Miscali a Boroneddu; Moreno Atzei a Pompu; Francesco Mereu ad Ales; Omar Hassan a Modolo; Francesco Mura a Nughedu Santa Vittoria; Giangiuseppe Vargiu a Narbolia; Marco Demuru a Meana Sardo; Greta Pes a Soddì; Antonio Tirotto ad Aglientu; Demetrio Luigi Daga a Sindia; a Sedini Salvatore Carta; a Chiaramonti Alessandro Unali.
Nei due comuni più grandi lo spoglio è quasi terminato, ma, a parte le percentuali esatte, ad Assemini, tra due settimane, si sfideranno Sabrina Licheri del Movimento 5 Stelle (44.8% dei voti) ed Antonio Scano (oltre il 35.5%), rappresentante di una coalizione di centrodestra. Sconfitti entrambi i candidati che facevano riferimento al centrosinistra, che non hanno superato il 10% (Francesco Lecis al 8.6% e Francesco Consalvo al 6.5%), come Irene Piras, ex pentastellata al 4.6%. Sfida tra centrosinistra e centrodestra ad Iglesias, tra Mauro Usai (41.6% dei voti) e Valentina Pistis (28.2% dei voti). Poco sopra il 20% il candidato grillino, Federico Garau (20.4%). Fuori dai giochi gli altri due candidati Carlo Murru (7.6%)e Asmaa Oug (2.1%).
A Decimomannu è stata eletta Anna Paola Marongiu; a Maracalagonis confermato Mario Fadda, a Collinas Francesco Sanna; a
Fluminimaggiore Marco Corrias; Edilberto Cocco a Gesturi; Fabrizio Mereu ad Ortacesus; a Senorbì Alessandro Pireddu; a Teulada Daniele Serra; Gianluca Melis a Villaspeciosa; a Galtellì Giovanni Porcu; Ignazio Porcu ad Irgoli; a Jerzu Carlo Lai; a Macomer confermato Antonio Succu; ad Oliena Sebastiano Congiu; a Cabras Andrea Abis; Mauro Salvatore Saba a Riola; a Simala Giorgio Scano; a Budoni Giuseppe Porcheddu; a Cheremule Antonella Chessa; Francesco Manna a Palau. (red)
(admaioramedia.it)