“L’emendamento all’emendamento all’art. 14 del disegno di legge sull’edilizia, sul quale l’opposizione di centrodestra ha dato battaglia a lungo in Consiglio regionale, è una norma scandalosa con cui la maggioranza di centrosinistra vuole trasformare la Sardegna nel giardino privato degli emiri del Qatar”. Lo ha dichiarato il capogruppo in Consiglio regionale dei Riformatori Sardi, Attilio Dedoni, commentando un sub-emendamento presentato dalla Giunta regionale nell'ambito del provvedimento all’esame dell’Aula di via Roma.
“Come unica motivazione ha quella di consentire la lottizzazione dei terreni, di proprietà della Qatar Foundation, intorno alla clinica Mater Olbia – ha aggiunto Dedoni – Apre così la strada in vista di altri interventi successivi, finalizzati a sbloccare altri investimenti, magari nella vicina Costa Smeralda. Il risultato, nell’immediato, è che dei terreni che i qatarioti hanno accettato a malincuore di accollarsi dato l’alto prezzo preteso dalla banche creditrici della defunta Fondazione San Raffaele, grazie alla deroga generosamente concessa alle ferree regole del Piano paesaggistico regionale vedono magicamente moltiplicato il loro valore di mercato”.
“E’ la solita vecchia storia dei due pesi e delle due misure, che da sempre caratterizza il centrosinistra. Alle comunità locali non è consentito alcun tipo di attività che possa in qualche modo rilanciare il tessuto economico, mentre per i grandi investitori forestieri si è sempre pronti a stendere il tappeto rosso e profondersi in inchini e salamelecchi. Mentre la data di apertura della clinica rimane circondata dal più fitto mistero, si dà via libera a un’operazione puramente finanziaria che porterà verso la Penisola Araba ingenti flussi di denaro fresco che andranno a finanziare attività a noi sconosciute e non necessariamente benevole e meritorie”. (red)
(admaioramedia.it)