“Ci sono elementi importanti, come la definizione di birrificio artigianale sardo: quando un’impresa è ubicata nel territorio della Sardegna e vi svolge tutte le fasi di produzione e distribuzione della birra”. E’ stata accolta con favore da Confartigianato Cagliari sud la proposta di legge regionale, presentata dal consigliere dei Riformatori, Luigi Crisponi, sulle “norme in materia di birra artigianale della Sardegna”, esaminata insieme ai rappresentanti dei birrifici artigianali della Sardegna.
A Confartigianato piace anche la previsione del finanziamento regionale di progetti per la qualità del prodotto, che prevede l’acquisto dei macchinari e delle attrezzature, le attività di formazione e aggiornamento del personale e la promozione del prodotto finito; le attività di promozione e valorizzazione del prodotto birra artigianale sarda; le norme di controllo e le sanzioni contro la vendita ingannevole. Manca, invece, un riferimento alla produzione annua dei 200mila ettolitri che, come hanno sottolineato i rappresentanti dei birrifici, sarebbe un numero troppo alto che avrebbe bisogno di un’urgente modifica: ”Sono un rischio per i piccoli birrifici sardi perché andrebbero a favorire l’ingresso dei grandi produttori di birra che, acquistando i piccoli produttori, metterebbero fuori gioco la birra artigianale sarda. Occorre dunque abbassare questo tetto massimo entro e non oltre i 10mila ettolitri, aiutando così la birra artigianale a non soccombere e scoraggiando le grandi aziende, contando che sarebbe più facile avere anche una crescita attorno a questa cifra”. Anche in altre regioni d’Italia, come Abruzzo e Umbria, hanno presentato proposte regionali che vanno a tutelare i birrifici artigianali e cercano di migliorare la legge nazionale.
Infatti, lo scorso 6 luglio, il Senato ha dato il via libera al disegno di legge che, per la prima volta in Italia, dà una definizione normativa di birra artigianale: “Birra prodotta da piccoli birrifici indipendenti e non sottoposta, durante la fase di produzione, a processi di pastorizzazione e microinfiltrazione. Tali birrifici devono essere legalmente ed economicamente indipendenti da qualsiasi altro birrificio, e la cui produzione annua non superi i 200mila ettolitri’. Secondo la Confartigianato sono molte le questioni irrisolte del decreto, come i mancati riferimenti alla lavorazione manuale, l’assenza di qualsiasi riferimento alle materie prime utilizzate per la produzione, il tetto eccessivo degli ettolitri e la presenza del requisito dell’indipendenza richiesta al birrificio che potrebbe escludere dalla definizione normativa di birrificio artigianale le ‘beer firm’, birrifici artigianali che si rifanno a terzi per produrre la birra, a causa del costo elevato dei macchinari.
Roberto Melis
(admaioramedia)
16 Comments
webnauta59
RT @admaioramedia: ECONOMIA, Confartigianato: “Sì a promozione e valorizzazione della birra artigianale sarda” https://t.co/sk8iBVGnHu http…
webnauta59
RT @admaioramedia: ECONOMIA, Confartigianato: “Sì a promozione e valorizzazione della birra artigianale sarda” https://t.co/Nfhp2YebR3
BirreItaliane
ECONOMIA, Confartigianato: “Sì a promozione e valorizzazione … – Ad Maiora https://t.co/JU462G4wEv
carlu_fra
RT @BirreItaliane: ECONOMIA, Confartigianato: “Sì a promozione e valorizzazione … – Ad Maiora https://t.co/JU462G4wEv
Paolina Carta
Paolina Carta liked this on Facebook.
verabirra
ECONOMIA, Confartigianato: “Sì a promozione e valorizzazione … – Ad Maiora: Ad MaioraECONOMIA, Confa… https://t.co/Il8fwzbUmM #birra
carlu_fra
RT @verabirra: ECONOMIA, Confartigianato: “Sì a promozione e valorizzazione … – Ad Maiora: Ad MaioraECONOMIA, Confa… https://t.co/Il8fw…
BirreItaliane
ECONOMIA, Confartigianato: “Sì a promozione e valorizzazione … – Ad Maiora https://t.co/8J3Tyd8aFv
carlu_fra
RT @BirreItaliane: ECONOMIA, Confartigianato: “Sì a promozione e valorizzazione … – Ad Maiora https://t.co/8J3Tyd8aFv
Omar Serrao
Omar Serrao liked this on Facebook.
Cry Mameli
Cry Mameli liked this on Facebook.
BirreItaliane
ECONOMIA, Confartigianato: “Sì a promozione e valorizzazione … – Ad Maiora https://t.co/Hw3NOfYbUK
carlu_fra
RT @BirreItaliane: ECONOMIA, Confartigianato: “Sì a promozione e valorizzazione … – Ad Maiora https://t.co/Hw3NOfYbUK
LisadaCa
RT @admaioramedia: ECONOMIA, Confartigianato: “Sì a promozione e valorizzazione della birra artigianale sarda” https://t.co/sk8iBVGnHu http…
MarazitiMassimo
@admaioramedia a ci sono birre gia’ in produzione?
URBANPETITALIA
Anna Maria Piccione https://t.co/hGPHpHUZJ2