Un classico sulle punte tra amore e poesia. Sbarca nell’Isola, sotto le insegne del Cedac – per la Stagione di danza 2017-18 – “Don Chisciotte” nella versione del Balletto nazionale di Sofia, con musica di Ludwig Minkus e coreografie di Vakhtang Chabukiani da Marius Petipa e Alexander Gorsky.
Un prologo e quattro atti per l’affascinante balletto, ispirato al celebre romanzo di Miguel de Cervantes, che debutterà in prima regionale venerdì 9 marzo, alle 21, al Teatro comunale di Sassari per approdare sabato 10 marzo, alle 21 (turno A), e domenica 11 marzo, alle 17 (turno B), all’auditorium del Conservatorio “Pierluigi da Palestrina” di Cagliari.
Sotto i riflettori Marta Petkova e Nikola Hadjitanev, Katerina Petrova e Tsetso Ivanov e i danzatori del Balletto nazionale di Sofia che fin dalle origini, nel primo Novecento, ha accostato alla riproposizione e rilettura dei capolavori della storia della danza le opere di coreografi contemporanei, in un sapiente intreccio tra tradizione e modernità che prosegue ora con la direzione artistica di Sara-Nora Krysteva.
Le avventure dell’hidalgo e del fido Sancho Panza rivivono sulla scena insieme alle vicende di due giovani innamorati, finché tra allegre feste paesane, la famosa battaglia contro i mulini a vento, fughe e inseguimenti, si giungerà al lieto fine. Una favola moderna con tutta l’eleganza della danza classica, per un inno al coraggio e all’amore che non smette mai di far sognare il grande pubblico.
Laura Pisano
(admaioramedia.it)