Da giovedì 28 a domenica 31 dicembre, Isili e Serri ospiteranno “Artecracy.eu: l’arte contemporanea in Sardegna”, organizzata dall’associazione Youth Caravella: un progetto per coniugare il fascino del passato nuragico sardo alla vitalità dell’arte contemporanea, tra pittura e fotografia, con conferenze, mostre e visite guidate nel cuore del Sarcidano, proponendo arte, archeologia e natura.
Primo appuntamento, giovedì 28, alle 10.30, nella sala del Centro sociale culturale di Isili (corso Vittorio Emanuele), con la conferenza di presentazione: interverranno i sindaci di Isili e Serri, Luca Pilia e Samuele Gaviano, Daniele Lastretti, curatore mostra d’arte, e l’archeologa Alessandra Saba. Alle 16.30, presso il Monte Granatico (piazza Costituzione), verrà inaugurata la mostra d’arte contemporanea “Volcano ed altri cicli” di Antonio Mallus; alle 17, visita guidata all’esposizione. La mostra ripercorre il percorso artistico di Mallus, formatosi nel clima neoavanguardistico degli anni Settanta ed avendo come maestri spirituali Kandinsky, Mondrian ed il primo Futurismo. La mostra sarà visitabile sino al 7 gennaio 2018 (il 31 dicembre aperta solo la mattina, il 1° gennaio aperta solo la sera), dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.
Appuntamento a Serri l’indomani (venerdì 29), alle 10.30, all’interno del Santuario nuragico Santa Vittoria per la conferenza con Sara Costa, curatrice della mostra fotografica, e l’archeologo Giacomo Paglietti, direttore dell’area archeologica Santa Vittoria, dove alle 12 ci sarà una visita guidata: il Santuario è uno dei più importanti complessi cultuali della Sardegna nuragica, situato sull’estremità occidentale della Giara di Serri, tra le regioni storiche della Marmilla e del Sarcidano.
Alle 16.30, al Monte Granatico (piazza Sant’Antonio) di Serri, verrà inaugurata la mostra fotografica “Sguardi” del fotografo Pier Paolo Fusciani, seguita da una visita guidata con due storici dell’arte. Le fotografie di Fusciani raccontano, attraverso i volti, il vissuto delle persone: volti senza età per cogliere il momento più intenso, lo sguardo dove si concentrano tutti i nostri sentimenti, amore, tenerezza, rabbia, meraviglia, passione e malinconia. La mostra sarà visitabile sino al 7 gennaio 2018 (il 31 dicembre aperta solo la mattina, il 1° gennaio aperta solo la sera), dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Parte della mostra sarà allestita anche presso il Santuario Nuragico Santa Vittoria e sarà visitabile durante l’orario di apertura del sito archeologico, a partire dalle 9.
Sabato 30, l’evento fa tappa nuovamente ad Isili, con le visite guidate alla Chiesa di San Sebastiano sul lago omonimo (alle 10.30) ed al nuraghe Is Paras (alle 14.30). Per prenotare le visite guidate è necessario contattare la mail dell’associazione. (red)
(admaioramedia.it)