Lunedì 25 – I Sardi sono stanchi di subire la schiavitù di una continuità territoriale aerea che li rende prigionieri dell'Isola e le parole dell'assessore regionale dei Trasporti, Massimo Deiana, nel presentare il servizio per il periodo estivo non ispirano fiducia, soprattutto quando dice che «la continuità territoriale tendenzialmente funziona». Tendenzialmente, cioè in linea di massima, il più delle volte, di solito… Sarà impossibile sperare che la continuità territoriale funzioni sempre?
Martedì 26 – Sommerge gli utenti di bollette con vecchi conguagli e cauzione dubbie, sfugge al fallimento grazie alla generosità della Regione, ma Abbanoa trova la risposta alla sua crisi finanziaria con trentuno assunzioni, seppure a termine da 1 a 3 anni.
Mercoledì 27 – Ultimamente si è dedicata maggiormente ai festival letterari ed il nome del suo movimento era scomparso dalle cronache, avendo esaurito la spinta propulsiva con le elezioni regionali. Ora, grazie a Pippo Civati, che ha deciso di chiamare "Possibile" la sua nuova creatura politica, Michela Murgia, presidente di "Sardegna Possibile", torna ad occuparsi di politica e vedendo nascere una pagina facebook (“In Sardegna è Possibile”) è andata su tutte le furie, rivendicando l'esclusiva: «Caro Pippo, anche se ci sono tutti gli estremi legali per farne una questione di copyright, preferirei porti una domanda di buon senso a carattere squisitamente politico: sei proprio sicuro che vuoi cominciare la tua avventura in Sardegna con un nome così simile a quello della comunità politica di Sardegna Possibile? ». Come direbbe Zucchero, "Pippo, che cazzo fai? Pippo, ma come no. Pippo, perbacco non si può".
Giovedì 28 – Il selfie più caro dell’anno è quello pagato da un nuorese di 77 anni che ha accompagnato tre suore sudamericane col proprio Suv fin dentro la spiaggia di Marinella ad Olbia, a quattro metri dal bagnasciuga: 206 euro, l’importo della multa notificata. Per questo tipo di infrazioni, nessuna ‘indulgenza’.
Venerdì 29 – Doddore Meloni, dopo essere sfuggito alla sorveglianza speciale, richiesta del Questore e respinta dai giudici, è in trepidante attesa della decisione dei Tribunali sardi, dove è stata presentata istanza per dichiarare incostituzionale la Legge statutaria elettorale, proprio quella con la quale sono stati eletti il governatore Pigliaru ed il Consiglio regionale in carica: «Per festeggiare dobbiamo solo aspettare ancora qualche giorno». Ed ha trovato un insolito alleato: «Anche se la Regione dovesse vincere in Tribunale, ritengo necessario ribadire che siamo di fronte ad una pessima legge, nata in una logica di autoconservazione. È urgente definire una nuova legge, nel più breve tempo possibile». Lo ha detto il presidente del Consiglio regionale, l'autoconservato Gianfranco Ganau.
Sabato 30 – Assiste, al Porto Canale di Cagliari, allo sbarco degli 880 immigrati, inviati in Sardegna dal Governo, ed in preda ad un delirio retorico, Renato Soru twitta: «La Sardegna non volta le spalle. La Sardegna è sul molo del Porto Canale di Cagliari ad assistere e ad accogliere». Poi, ha anche il tempo e la faccia di accusare gli avversari di «speculazione elettorale».
Domenica 31 – Una domenica sportiva con due storie di orgoglio sardo. Fabio Aru, secondo al giro d’Italia, che ha corso e vinto sorretto ai bordi delle strade anche dalla bandiere dei quattro mori, e Daniele Conti, che ha legato per 16 anni il suo nome ad una terra, diventata più importante di una possibile carriera altrove, e che ieri ha salutato in lacrime tra gli applausi del pubblico rossoblu.
Corto Maltese
(admaioramedia.it)