Lunedì 15 – Poteva essere il PDay After, invece galeotto fu il rimpasto quartese, ma non quello rinomato dei maestri panettieri. L'origine della ciambella di salvataggio ricevuta dal Partito democratico (una vittoria risicata di appena 634 voti), salvandolo dalla totale disfatta ai ballottaggi, può essere ricercata nella ricomposizione della Giunta comunale fatta, a circa un anno dalle elezioni, dal sindaco Contini. Scelta che ha allontanato certamente i Riformatori, ma ha indispettito anche una frangia del suo partito, Forza Italia, facendo mancare voti ed entusiasmo (più un palese sostegno ad un avversario) da parte di alcuni big. A riprova che nel centrodestra, non solo sardo, il tanto peggio tanto meglio è sempre di moda.
Martedì 16 – Si insedia, in Consiglio regionale, la Commissione d’inchiesta sull’efficienza del sistema sanitario isolano e sull’adeguatezza dei suoi costi. L’Aula di via Roma ha seguito le tracce del trio missino Gianfranco Anedda–Tullio Murru–Antonio Chessa, che nel lontano 1985, durante la IX legislatura, chiese l’istituzione di una commissione d’inchiesta sul sistema sanitario regionale. I tre consiglieri del Movimento Sociale Italiano volevano un’indagine sulla "gestione delle Usl (Unità sanitarie locali) e sulla crescita esponenziale della spesa sanitaria". Ovviamente, la proposta fu bocciata. Un vero peccato, se gli avessero dato retta allora, forse oggi la sanità sarda non avrebbe bisogno di alcuna inchiesta.
Mercoledì 17 – Sfida a 'tutto tessera' in casa sardista. Il neo segretario Giovanni Columbu sospende quella del presidente Giacomo Sanna, che a sua volta non ratifica l'iscrizione dell'altro. Il primo è un regista di professione, il rivale è da qualche anno che ‘dirige’ gli scenari del Partito Sardo d’Azione. Il giorno che dovessero trovare l’intesa sarà una bella fiction…
Giovedì 18 – Sapendo dell'incontro del presidente Pigliaru con il ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti, in tanti hanno sperato che il Governatore, oltre che sul tema delle bonifiche, tornasse con qualche informazione sul temuto Deposito nazionale delle scorie nucleari. Il riassunto della nota istituzionale parla chiaro: “…è stato fatto il punto sul tema delle bonifiche dei siti industriali di Porto Torres e del Sulcis Iglesiente… si è discusso della messa in sicurezza dell’area Vynils… sul Progetto Nuraghe presentato da Syndial… concordato di rendere operativo il progetto di risanamento della falda di Portovesme… E’ stato infine avviato un confronto sulle tematiche legate ai calendari venatori dell’isola”. Del Deposito non c'è traccia…
Venerdì 19 – Scoppia il caso dell’agenzia di formazione che, durante un corso di alta formazione in museologia, ovviamente finanziato con soldi pubblici (un milione di euro di fondi comunitari), avrebbe proiettato anche un cartone animato coi topolini. “Giù per il tubo”. L’indagine è in corso, la verità da accertare e le responsabilità da attribuire, ma fin d’ora v’è certezza che se i formatori hanno scelto quel cartone animato hanno confuso i musei con le biblioteche.
Sabato 20 – A Renato Soru è piaciuto molto il Papa Francesco ecologista dell'enciclica "Laudato sii", dove l'europarlamentare Pd ha intravisto "un progetto di governo per la Sardegna", perché "salvare l'ambiente serve a costruire una prospettiva di sviluppo sostenibile". Una 'latente' sensibilità ecologista che non ha impedito la costruzione della sede aziendale nel delicato ecosistema della Laguna di Santa Gilla o inibito le vacanze in una villa costruita a pochi metri dal mare, con qualche albero in meno.
Domenica 21 – A quanto pare, le intimidazioni di Michela Murgia non hanno sortito alcun effetto e "Possibile", la nuova creatura politica di Pippo Civati, è nata. La scrittrice aveva indirizzato una domanda al politico lombardo: “Caro Pippo, anche se ci sono tutti gli estremi legali per farne una questione di copyright, preferirei porti una domanda di buon senso a carattere squisitamente politico: sei proprio sicuro che vuoi cominciare la tua avventura in Sardegna con un nome così simile a quello della comunità politica di Sardegna Possibile?”. La risposta arriva dal circolo Arci di via Campo Barbarico a Roma: “Sì!”.
Corto Maltese
(admaioramedia.it)
One Comment
Salvatore Ignazio Lallai
Salvatore Ignazio Lallai liked this on Facebook.