“Tutti conoscono la bandiera della Corsica, cos’è quella testa nera su fondo bianco? Una testa di moro, che i manuali di storia dicono essere un abitante dell’Africa del Nord, quindi un magrebino. Il fatto che ci sia la testa ma non il corpo significa che è stato decapitato. Com’è possibile che nella Francia del 2018, una regione abbia come simbolo un essere umano decapitato?”.
Con queste parole su Twitter, una giovane di religione islamica, Samira, ha annunciato una petizione su Change.org contro la bandiera corsa, che sarebbe un simbolo razzista: in pochi giorni aveva raccolto 500 firme, ora, dopo tre settimane, si è assestata a quota 680. Obiettivo della petizione “l’interdizione della bandiera da tutti i luoghi pubblici, sedi di istituzioni, municipi, siti internet”.
In questi giorni il tweet ha destato numerose reazioni, con insulti, minacce, ma anche ironia. Come quella di Sébastien: “Pensate se vedesse la bandiera della Sardegna”. Sono addirittura nate due contro-petizioni. Intanto, il profilo Twitter di Samira è sparito.
La notizia, riportata dal quotidiano “Corsica Oggi”, è rimbalzata anche in Sardegna, dove i militanti di Generazione Identitaria Sardegna hanno affisso alcuni striscioni ad Olbia, Tempio, Alghero e Cagliari per contestare l’iniziativa, ma anche per evidenziare come “questo tipo di azione possa essere perpetrata anche ai danni della bandiera sarda”.
“Un’iniziativa del genere deve essere condannata e considerata una mancanza di rispetto ed un atto di razzismo nei confronti della popolazione autoctona – si legge in una nota – Chiediamo alle istituzioni di tenere alta la guardia per evitare che i simboli della nostra terra vengano cancellati a favore di altri non consoni alla nostra storia e cultura”. (red)
(admaioramedia.it)
11 Comments
Pietrangelo Fanti
proposta seria o bufala?
Benedetta Figus
Che ci provino…
Francesco Sardo
Anche se ritengo l’albero sradicato del giudicato di arborea il miglior simbolo per rappresentare il valore, il coraggio e l’indipendenza dei Sardi, GIU LE MANI DAI 4 MORI!
Giovanna Bonino
Pretenziosa la sig. Samira🤣🤣🤣la corsica aspettava giusto una come lei x cambiare la bandiera☺️
Fabio Orazi
La vedo male x la signora
Sergio Dentis
Beh, sono Francesi….., noi invece siamo SARDI e ci facciamo gli affari nostri, a patto che non pretendano di imporci le loro idee, altrimenti dovremo ricordargli che non siamo solo Italiani ma sopratutto SARDI. A buon intenditor …… 👹
Fabio Orazi
È diverso, sono corsi
Andrea Nieddu
Penso sia una bufala ma penso in Sardegna non accada mai comunque
Gianfranco Unali
Spero stiate scherzando.
Mik Floris
Ma dubito succeda anche in Corsica
Carlo Ruisi
puahahahahah