Scusate il disturbo… ma in tutta questa euforia per il concorso è sfuggito un piccolo asterisco presente nel bando, precisamente nei posti disponibili… A noi docenti della Sardegna alcune prove d'esame per il concorso sono state dislocate per lo più nel Lazio, talvolta in Toscana o Veneto, ma anche in Sicilia. Qualcuno se n'è accorto?
Qualcuno si è accorto che la Sardegna non è confinante con nessuna di queste regioni, come accade per le altre regioni accorpate? Qualcuno sa che, venendo a conoscere solo con 15 giorni in anticipo la data della prova scritta, sarà difficile trovare un volo a prezzi accettabili? E soprattutto che la prova orale, in piena stagione estiva, ci vedrà alle prese con i salti mortali per trovare un aereo accessibile per sostenerla? Ma la prova scritta non è computer based? E allora perchè devo andare a sostenerla nel Lazio? Non c'è qui da noi, su tutta l'isola, un laboratorio d'informatica adatto?
Scusate il disturbo, ma prima che sia troppo tardi (come è successo d'estate per le immissioni in ruolo quando le acque finalmente si sono mosse, ma ormai i termini erano scaduti), c'è qualche politico, sindacalista, giornalista sardo di buona volontà che faccia emergere questa ennesima discriminazione? Dov'è il nostro statuto speciale? Altro che continuità territoriale… Per favore fatela leggere a qualcuno che, più dotato di me nello scrivere, possa mettere in luce la mia (e di tanti altri) ennesima amarezza.
Una docente indecisa (e quasi impossibilitata) a partecipare al Concorso (da Orizzonte Scuola)
(admaioramedia.it)
4 Comments
Romano
Cara Signora, ha perfettamente ragione. Purtroppo si telematizza tutto, ci fanno un sacco di raccomandazioni di risparmiare la carta perchè cosi risparmiamo gli alberi (come se gli alberi fosero li solo per fare bella figura, mentre ci sono le forestazioni a scopi economici, con i relativi rimboschimenti) e quindi di usere solo le mail, senza stamparle, per le ragioni sopra dette, mentre ci sono Comuni, enti, uffici pubblici che non hanno ancora la pec, siti decenti ed aggiornati dove le mail che si inviano rimangno lettera morta senza nessuno che si degni di rispondere, e poi, come nel suo caso, non sono in grado di organizzare gli scritti su piattafroma informatica senza che i concorrenti sardi debbano viaggiare nella Penisola a loro spese.
Nella Regione dove è nata, prima di Tiscali, Video On Line, all'avanguardia nell'informatica e negli informatici, non trovano una sede dove far fare questi esami scritti? Purtroppo esiste un'ignoranza profonda nella dirigenza degli uffici pubblici, a partire dai vertici. Quando pensa che in Sicilia, i dirigenti possono avere i premi di produttività solo per saper inviare delle mail, delle lettere, e cretinate simili, come possiamo dire che l'Italia riparte? Con che cosa con il carretto trainato dai molenti dirigentI? Auguri per il suo concorso!
Antonio Velia Carta
Antonio Velia Carta liked this on Facebook.
Betty Fidio
Betty Fidio liked this on Facebook.
Antonio Caro
Antonio Caro liked this on Facebook.