Questa mattina, una delegazione dei lavoratori del Cedi Sardegna, da alcuni giorni in presidio permanente nel centro per la distribuzione di alimentari di Codrongianos, ha incontrato il presidente del Consiglio regionale, Gianfranco Ganau, per illustrare gli aspetti della loro vertenza, nata dopo la rottura delle trattative quando sembrava si fosse raggiunta un’intesa tra le richieste dei lavoratori e le esigenze della nuova società, il Consorzio Europa Sigma Italia, intenzionata a rilevare l'azienda. Gli oltre 190 dipendenti non ricevono gli stipendi da cinque mesi e pur di far ripartire l'azienda ne hanno accettato una riduzione.
«Sono qui per portare la solidarietà del Parlamento sardo – ha detto il presidente Ganau – Ma soprattutto per capire nel dettaglio i passaggi di una vertenza molto complicata, tutta privata, le cui soluzioni sembrano essere difficili da trovare. La vostra è una realtà importante per tutto il territorio del nord Sardegna uno dei più grandi centri logistici per la grande distribuzione per il quale l'Assemblea sarda è pronta a fare la sua parte, soprattutto per ciò che riguarda la tutela dei lavoratori».
Nei giorni scorsi, il presidente della Giunta regionale, Francesco Pigliaru, nell’incontro, nella sala del Rettorato dell'Università di Sassari, con una rappresentanza dei lavoratori Cedi aveva garantito la convocazione per i prossimi giorni di un tavolo congiunto degli Assessorati regionali dell'Industria e del Lavoro per cercare una soluzione alla vertenza: «Ci sono due aspetti di cui tener conto, quello industriale e quello dell'occupazione, e rientra nel ruolo delle istituzioni proteggere il più possibile i lavoratori nei momenti di difficoltà». (red)
(admaioramedia.it)
7 Comments
Gio Vanna
Gio Vanna liked this on Facebook.
Rosalba Serra
Rosalba Serra liked this on Facebook.
Sergente Cinzia Hartmann Sanna
Sergente Cinzia Hartmann Sanna liked this on Facebook.
Vincenzo Malaspina
Vincenzo Malaspina liked this on Facebook.
Rosa Marcias
Rosa Marcias liked this on Facebook.
Angelo Mocci
Angelo Mocci liked this on Facebook.
Renato Derudas
Renato Derudas liked this on Facebook.