Tronfi e baldanzosi hanno annunciato: “Abbiamo speso quasi tutti i fondi comunitari del Piano di sviluppo 2007-13. Siamo stati molto bravi e non restituiremo che pochi spiccioli”. Bugiardi. Al loro confronto Pinocchio, il Gatto e la Volpe sono bambini innocenti che non sanno parlare e dire bugie. Questi autorevoli esponenti della Giunta regionale (secondo gli ‘analisti’ la peggiore della storia autonomistica) non sono attendibili neanche quando ti salutano con un ‘buongiorno’.
Gli istituti specializzati, i giornali più attenti all’uso dei fondi comunitari (il Sole 24 ore) denunciano che la Regione restituirà a Bruxelles non meno di 25 milioni di euro e pongono la Sardegna al terzultimo posto tra le regioni italiane per l’utilizzo dei finanziamenti Ue. Numeri, reali e non truccati, non sono stati comunicati dalla Giunta e nei siti ufficiali tutto è, quantomeno, nebuloso. Eppure, il Piano di sviluppo rurale andava dal 2007 al 2013 e ‘permetteva’ di spendere i molti milioni ricevuti entro il 2015. Un governo serio, un apparato burocratico appena decente ce l’avrebbe fatta tranquillamente, intervenendo a favore del settore agricolo, ma anche in altri comparti ‘strategici’ per lo sviluppo economico e sociale dell’Isola.
Ma per fare questo ci vogliono idee, cultura, anche politica, che questa Giunta regionale non ha. Per evitare l’ennesima brutta figura, Pigliaru ed i suoi hanno fatto il gioco dei quattro cantoni, spostando da una parte all’altra del bilancio, utilizzando i capitoli più disparati, le somme disponibili. Negli ultimi mesi, l’Assessorato dell’Agricoltura, titolare della maggior parte dei fondi comunitari, ‘supportato’ da quello del Bilancio e Programmazione economica, ha ‘distribuito’ molti milioni ai Coldiretti, gli altri zitti a guardare; ha comprato un’ottantina di pullman, per favorire i rapporti tra paesetti che distano qualche centinaio di metri (metri, non chilometri); ha finanziato studi e convegni di grande importanza, assolutamente ignorati dai diretti interessati, che non ne sapevano niente. Senza idee, senza una strategia, senza una visione realistica dei problemi e del futuro, hanno sprecato quei fondi che non erano riusciti a spendere per la loro assoluta insipienza, impreparazione culturale ed incapacità politica. Come anche altre Giunte, più o meno dello stesso colore, hanno gettato al vento preziose risorse comunitarie. E se ne vantano.
Cochise
(admaioramedia.it)
7 Comments
Uccio Sanna
Uccio Sanna liked this on Facebook.
Gabry Caboni
Gabry Caboni liked this on Facebook.
Gio Vanna
Gio Vanna liked this on Facebook.
Giuseppina Umana
Giuseppina Umana liked this on Facebook.
Betty Fidio
Betty Fidio liked this on Facebook.
Chris Chris
Chris Chris liked this on Facebook.
Rosalba Serra
Rosalba Serra liked this on Facebook.