Sono rimaste in lizza 20 località, una per regione, a contendersi il titolo di borgo più bello d’Italia. La competizione, lanciata dal club dei borghi più belli d’Italia insieme alla trasmissione televisiva Alle falde del Kilimangiaro, vede rappresentare la Sardegna da Castelsardo, la prima località dell’Isola ad entrare a far parte dei “Borghi più belli d’Italia” nel 2003 e dei borghi più belli del Mondo, mentre successivamente sono stati ammessi Bosa, Carloforte ed Atzara.
Il borgo, fondato dai Doria nel 1102, ambisce ad aggiudicarsi uno dei primi tre posti, che le consentirebbero di partecipare alla finalissima, in programma su Rai 3 il giorno di Pasqua in prima serata. Le bellissime immagini del centro storico, delle spiagge, del porto, dei nuovi parchi urbani, riprese dai droni e trasmesse nel corso della trasmissione hanno affascinato molti telespettatori. E sono tantissime le visualizzazioni sul filmato presente nel sito della Rai.
"Il turismo nei borghi è un asset importantissimo del mercato delle vacanze italiano ed europeo, dal quale la Sardegna è rimasta, finora, sostanzialmente esclusa – ha sottolineato il sindaco Franco Cuccureddu – Castelsardo è capofila del progetto sul turismo nei borghi, purtroppo recentemente definanziato dalla Regione, e la partecipazione a questa competizione, così come quella all’Expo di Milano, può rappresentare lo strumento per attrarre anche nella nostra Isola, con un’offerta strutturata e di qualità, questi importanti flussi”.
Per sostenere Castelsardo e la Sardegna in questa competizione, è necessario collegarsi al sito della trasmissione e registrarsi con una mail, poi sarà possibile esprimere un voto al giorno fino alla mezzanotte di domenica 22 marzo. Il giorno successivo si conosceranno i tre borghi che avranno ottenuto il maggior numero di preferenze e che si contenderanno il titolo di borgo più bello d’Italia (red)
(admaioramedia.it)