Il Cagliari si sbarazza della Spal con una rete per tempo (2-0), mettendo in cassaforte una vittoria molto importante contro una diretta concorrente per la salvezza. Decisive le reti di Cigarini, con una botta da fuori area, e del neo entrato Sau da pochi passi.
Partita contratta e ricca di falli, soprattutto da parte dei padroni di casa che per l’appunto si beccano diversi gialli francamente evitabili – ben tre nei primi venticinque minuti. Spettacolarità vicina allo zero, con le due formazioni concentrate più sulla prevalenza a livello fisico-tattico. Sembra proprio una di quelle gare chiuse, in cui solo un episodio può sbloccarla. Proprio ciò che accade al minuto 34, quando Cigarini trova lo spazio necessario per scaricare un destro dal limite: la sfera bacia il palo e infila il portiere spallino, per il suo secondo centro consecutivo dopo quello di Crotone. Nessun cambio all’intervallo, la Spal si presenta per la prima volta dalle parti di Cragno solo al 56°. Sei minuti più tardi l’arbitro Massa annulla il raddoppio di João Pedro per fuorigioco, su assist di Farias. Quest’ultimo lascia il campo a Sau, il quale ritorna al gol dopo appena tre minuti dal suo ingresso: suggerimento di Castán e tocco decisivo nell’area piccola. Un successo fondamentale in chiave salvezza, ottenuta con il giusto cinismo e soprattutto senza subire reti: un’ottima notizia. Ora l’impegno esterno contro il Sassuolo, in cui il Cagliari è atteso a conferme importanti.
Anteprima. Il Cagliari ospita la Spal in una Sardegna Arena praticamente gremita in ogni ordine di posti, in un pomeriggio pesantemente nuvoloso e con pioggia intermittente. López recupera gli squalificati Barella, Pavoletti e João Pedro, rinunciando per lo stesso motivo a Pisacane che viene sostituito da Andreolli. Farias confermato nel ruolo di spalla offensiva di Pavoletti. Prima volta in panchina per il giovane neo acquisto Caligara, a disposizione con Han al rientro dal prestito al Perugia.
Primo tempo. 8° – AMMONIZIONE SPAL: Mattiello si lascia cadere in area, giallo per simulazione. | 9° – AMMONIZIONE CAGLIARI: Cigarini punito per una scivolata ai danni di Viviani. | 17° – AMMONIZIONE CAGLIARI: tackle troppo vigoroso di Barella nei pressi della linea laterale. | 25° – AMMONIZIONE CAGLIARI: João Pedro interviene fallosamente in scivolata in ripiegamento. | 28° – Tentativo di Faragò, corner per i padroni di casa. | 34° – GOL CAGLIARI: Cigarini scarica un destro teso da fuori area, che bacia il palo alla sinistra di Meret e si insacca.
Secondo tempo. 50° – Colpo di testa fuori misura di Vicari su pallone proveniente da sinistra. | 53° – Cigarini ci prova di destro da fuori area, tentativo a mezz’altezza nettamente oltre la linea di fondo. | 56° – Primo tentativo della Spal: Kurtic calcia di destro verso Cragno, che blocca agevolmente la sfera. | 57° – AMMONIZIONE SPAL: Vicari stende Pavoletti che lo aveva superato. | 59° – SOSTITUZIONE SPAL: Costa per Mattiello. | 62° – GOL ANNULLATO CAGLIARI: Cigarini sfonda centralmente e serve Farias sulla sinistra: tocco a centro area per l’accorrente João Pedro, che di sinistro insacca in scivolata. L’arbitro Massa decide qualche secondo dopo di annullare per fuorigioco. | 67° – SOSTITUZIONE SPAL: Paloschi per Viviani. | 74° – SOSTITUZIONE CAGLIARI: Sau per Farias. | 75° – Colpo di testa in tuffo di Floccari su traversone da destra, tentativo a lato. | 77° – GOL CAGLIARI: Castán controlla in area un pallone e serve lo smarcato Sau, che con un diagonale di destro batte Meret per il raddoppio. | 81° – SOSTITUZIONE CAGLIARI: Ionita per João Pedro. | 81° – SOSTITUZIONE SPAL: Schiattarella per Vicari. | 91° – AMMONIZIONE CAGLIARI: Castán sanzionato per una scivolata fallosa. | 92° – Da Faragò al centro per Ionita, tocco sotto misura alto sopra la traversa.
Cagliari-Spal 2-0
Cagliari (4-3-1-2): Cragno; Andreolli, Ceppitelli, Castán; Faragò, Cigarini, Barella (88° Dessena), Padoin; João Pedro (C) (81° Ionita); Pavoletti, Farias (74° Sau) (In panchina: Crosta, Rafael, Lykogiannis, Romagna, Caligara, Cossu, Deiola, Giannetti, Han). Allenatore: Diego López.
Spal (4-4-2): Meret; Cionek, Vicari (81° Schiattarella), Felipe, Mattiello (59° Costa); Lazzari, Kurtic, Viviani (67° Paloschi), Grassi; Floccari, Antenucci (C) (In panchina: Gomis, Marchegiani, Simic, Bonazzoli, Vaisanen, Vitale, Everton Bilher, Dramé). Allenatore: Leonardo Semplici.
Arbitro: Massa (Imperia).
Reti: 34° Cigarini, 77° Sau.
Note: prima della partita è stato osservato un minuto di raccoglimento in memoria dell’ex commissario tecnico della Nazionale italiana Azeglio Vicini, scomparso pochi giorni fa; ammoniti Mattiello (8°), Cigarini (9°), Barella (17°), João Pedro (25°), Vicari (57°), Sau (85°), Castán (91°); minuti di recupero: primo tempo 3, secondo tempo 5; spettatori 15.986 (biglietti venduti 7.526, abbonati 8.460); incasso di giornata 76.000 euro.
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)