Una giornata di chilometri, calcio e sole, il tutto condito dalle folate frizzanti del vento di Aritzo, al seguito degli impegni del Cagliari nella località barbaricina. Primo appuntamento alle 10 allo “Stadio del Vento”, fuori dal centro abitato. Un piccolo impianto vestito di rossoblu in cui la squadra si è disimpegnata nella rifinitura in vista dell’amichevole con la Pistoiese prevista per il pomeriggio. Rastelli ed il suo staff hanno diviso la squadra in due blocchi, assegnando le pettorine arancio e blu. I primi sono stati identificati, per numero di giocatori e schieramento, quali membri della probabile formazione titolare per la gara delle 17.30: Colombo; Pisacane, Salamon, Capuano, Murru; Padoin, Di Gennaro, Ionita; João Pedro; Sau, Farias. Dall’altra parte Krajnc, Ceppitelli, Munari, Pajac, Tetteh, Giannetti e Melchiorri, oltre ai portieri Storari e Bizzi. Assenti alla seduta Dessena e Rafael, Barella in panchina per probabili guai fisici. Gli arancioni hanno provato alcune situazioni di gioco, facendo partire l’azione dalla difesa ed avanzando fino in zona tiro, sempre con tocchi di prima. I più precisi nelle conclusioni sono stati Giannetti, Sau, Farias e Pajac. Proprio il croato si è poi reso protagonista nella seconda metà dell’allenamento, sui calci piazzati con le sagome, trovando più volte la rete al pari di Di Gennaro, mancino come lui. Siparietto curioso tra Farias ed il resto del gruppo, con il brasiliano preso in giro per aver “abbattuto” più volte sempre la stessa sagoma, mentre João Pedro è stato invece l’unico a provare dagli undici metri. Durante questa esercitazione al tiro Ceppitelli, Salamon e Ionita hanno lavorato a parte fuori dal campo. Al termine dell’allenamento Dessena e Melchiorri sono partiti alla volta di Cagliari, per presenziare alle esequie dell’ex presidente Mariano Delogu, scomparso mercoledì mattina all’età di 82 anni.
Tifosi encomiabili. Si è presentata quindi l’occasione per una breve sosta nel centro di Aritzo, che ha visto un Corso Umberto molto trafficato e ha reso necessario l’intervento della Polizia Municipale: il paese si è infatti riempito di tanti tifosi, giunti da presto per Cagliari-Pistoiese. Davvero notevole la presenza dei sostenitori, di ogni età e provenienza, che oltre al viaggio si sono sobbarcati ore di attesa all’esterno dello stadio, sotto il sole. L’apertura del botteghino per l’acquisto dei biglietti ha fatto da preludio all’ingresso caotico sugli spalti: una folla davvero eterogenea, simbolicamente capeggiata dall’85enne Mario. All’arrivo delle squadre, si è presentato ai tifosi il nuovo acquisto Bruno Alves, fresco campione d’Europa e sbarcato mercoledì in Sardegna.
Cagliari-Pistoiese 3-0. Sardi in formazione provata la mattina, con Storari tra i pali. Dopo il minuto di raccoglimento per Delogu, calcio d’inizio. Il vantaggio è arrivato alla prima azione, con un colpo di testa di Pisacane (3°). Combinazione Ionita-Murru (26°) e tiro-cross che per poco non ha sorpreso Feola. Pisacane (28°) ha tentato senza fortuna la replica del gol, poi si è fatto vedere Farias (42°) che ha concluso a botta sicura: salvataggio sulla linea di Sammartino. Dopo l’intervallo, Cagliari più intraprendente con il duo “made in Brasil” João Pedro-Farias, che prima hanno realizzato una pregevole azione (53°) e poi confezionato il raddoppio un minuto più tardi. Il primo ha liberato di tacco il secondo, che si è accentrato e di sinistro ha insaccato sul palo più lontano. Parapiglia Antonelli-Ionita: ammoniti entrambi. Giannetti al tiro (73°), destro debole da pochi passi. I rossoblu hanno calato il tris al 76° su rigore con João Pedro (fallo di Sammartino su Padoin), che ha realizzato di destro spiazzando il portiere. La girandola di sostituzioni ha portato alla conclusione dell’incontro, senza ulteriori squilli: Cagliari 3, Pistoiese 0. Allo “Stadio del Vento” non avrebbero potuto mettere nome migliore: le correnti che hanno avvolto campo e spalti sono state micidiali.
I rossoblu in campo. Rastelli aveva cominciato con il consueto 4-3-1-2, un assetto rimasto pressoché invariato per il resto della gara con la costante di un propositivo João Pedro sulla trequarti, unico a disputare tutti 90 minuti insieme a Capuano e Padoin. Il tecnico ha provato tutti i centrali difensivi a disposizione escluso Alves, scalando in seguito sugli esterni Capuano (meglio da centrale) a sinistra e Padoin a destra con l’uscita di Pisacane. A centrocampo Di Gennaro regista senza lampi per 77 minuti, affiancato dai convincenti Padoin e Ionita, che hanno mostrato carattere. Il croato Pajac è parso invece macchinoso e lento. Sul fronte offensivo niente di nuovo, purtroppo, per Sau: l’attaccante di Tonara è sembrato nervoso e poco lucido. Vuole riprendersi il tempo perduto e si vede, ma c’è ancora qualcosa che non va.
“La squadra ha dei carichi fisici da smaltire – ha commentato Rastelli a fine partita – ma sono certo che da dopo il triangolare di domenica ritroveremo gradualmente brillantezza. Ci stiamo preparando per arrivare all’inizio del campionato nelle migliori condizioni. Siamo a buon punto, però dobbiamo puntare a migliorare ancora perché non sono ancora soddisfatto. Per quanto riguarda Di Gennaro, stiamo applicando dei piccoli accorgimenti tattici per aiutarlo. Borriello? A noi serve una punta fisica con quelle caratteristiche. I ragazzi sanno che devono dare il massimo, nessuno ha il posto assicurato: non ci sono gelosie, tutti ovviamente vogliono giocare ma sono consapevoli che devono mettersi al 100% a disposizione di tutti”.
Tabellino
Cagliari-Pistoiese 3-0
Cagliari: Storari (66′ Colombo); Pisacane (59′ Deiola), Salamon (46′ Ceppitelli), Capuano, Murru (73′ Krajnc); Padoin, Di Gennaro (77′ Pajac), Ionita (66′ Munari); João Pedro; Sau (46′ Giannetti), Farias (83′ Tetteh). All. Rastelli.
Pistoiese: Feola, Antonelli, Sammartino (83′ Bicchi), Gargiulo (90′ Varano), Priola (90′ Tomaselli), Boni (88′ Romiti), Vassallo, Benedetti (90′ Proia), Mungo (90′ Pandolfi), Colombo (35′ Merini), Rovini. All. Remondina.
Arbitro: Cosseddu.
Reti: 3′ Pisacane, 54′ Farias, 76′ João Pedro (rig.).
Ammoniti: Ionita, Antonelli.
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)
2 Comments
Omar Serrao
Omar Serrao liked this on Facebook.
Mario Delogu
Mario Delogu liked this on Facebook.