Se test probante doveva essere allora il Cagliari lo ha superato molto bene. Al Sant'Elia, Real Zaragoza battuto 1-0 nel quarto test pre campionato. Gara decisa da uno splendido sinistro di Melchiorri, ma la squadra di Rastelli è piaciuta per come si è mossa. Il tecnico rossoblu, con Storari ancora infortunato, schiera Cragno tra i pali, Balzano e Murru laterali, Krainc e Capuano centrali. a centrocampo Dessena capitano a destra, Di Gennaro regista centrale, Donsah a sinistra. Joao Pedro trequartista, Sau e Melchiorri in attacco. Gli spagnoli rispondono con il 4-3-3. Herrera tra i pali, Bertan, Cabrera, Ruben Wilk in difesa, Aria, Angel e Jorge Diaz sono i centrocampisti, il capitano Pedro, Erik Moran e rico i tre attaccanti.
In Curva Nord gli Sconvolts non gradiscono la divisa arancione (terza maglia e quella del portiere) e cantano il "Il Cagliari è Rossoblu". Intanto, 2' 38" sul cronometro e il primo tiro è di Pedro con palla fuori, ma Cragno è ben piazzato. A proposito degli Sconvolts va detto che c'è una pesante frattura con il resto dello stadio, che non approva cori che francamente vanno stigmatizzati. Gambe imballate, come è normale che sia a questo punto della preparazione. Vantaggio della squadra di Rastelli 16': gran sinistro a giro di Melchiorri e Herrera è battuto nell'angolo più lontano. Azione nata dal recupero di Capuano, palla per Donsah e quindi Joao Pedro, bravo ad apire sulla destra per l'ex pescarese. Buona partita per Di Gennaro, presente su ogni manovra. Al 20' Melchiorri quasi fa il 2-0. Bel cross di Dessena e il numero 9 non ci arriva d'un soffio. Poco dopo Sau si perde dietro un dribbling di troppo.
Salta il generatore e vanno via le luci. Un intermezzo che durerà 5', con l'arbitro che fa riprendere, nonostante le due torri dei Distinti spente. Piccola botta al polpaccio per Di Gennaro, che rientra quasi subito in campo. Il Cagliari è volitivo e raccoglie gli applausi dei poco più dei 5.000 presenti al Sant'Elia. Al 43' (il 38' effettivo) si fa vedere il Real Zaragoza, che batte un angolo che non procura problemi alla difesa, molto ben messa da Rastelli con Kranjc che detta la linea. L'unico un pò in difficoltà in questo primo tempo è Joao Pedro. Allo scadere, su punizione velenosa dello stesso brasiliano, Herrera nega il 2-0 ai rossoblu, mandando in angolo.
Ad inizio ripresa il tecnico del Zaragoza, Popovic, inserisce Abrahan e Diamanka al posto di Jorge Diaz e Wilk, mentre Rastelli è rientrato incampo con gli stessi undici del primo tempo. Al 9' bell'intervento di Cragno sulla punizione calciata molto bene da Erik Moran. Tre minuti dopo Cabrera in piena area di rigoror, impegna ancora il portiere cagliaritano. Brutto fallo di Erik Moran su Di Gennaro e giusta ammonizione rimediata dall'arbitro Maresca di Napoli. Di Gennaro esce tra gli applausi convinti al 22', per lasciare il posto a Fossati. In casa spagnola, nello stesso minuto, dentro Adan e Erik Moran, dentro Lolo e Ortuno. Accenno di rissa in campo, con Fossati ammonito. Azione particolarmente pericolosa della squadra iberica, vicina al pareggio sgli sviluppi della punizione battuta da Pedro, con palla di poco fuori. E' il momento di Giannetti e Farias, che subentrano al 27' a Donsah e Sau, entrambi appllauditissimi. Da segnalare che Joao Pedro è spostato a sinistra a centrocampo, con Farias trequartista dietro Giannetti e Melchiorri. Gioca Bene ora il Cagliari. Cambio in difesa a destra: Pisacane prende il posto di Balzano. Altro cambio in casa Cagliari: Deiola prende il posto di Joao Pedro. Al 38' Ortuno arriva fino alla riga di fondo, fa partire il sinistro, ma (con Cragno comunque ben piazzato) palla sull'esterno della rete. Ottima palla di Melchiorri per Farias, ma brasiliano in netta posizione di fuorigioco al minuto 35. Punizione di Angel che supera la barriera e termina fuori. Melchiorri nel finale lascia il posto a Capello. Nel finale brividi per il gran tiro di Ortuno, che termina fuori di poco. E' l'ultimo episodio dell'amichevole che il Cagliari porta a casa di misura. Sabato altro test, a Olbia contro l'Ajaccio.
(admaioramedia.it in collaborazione con Isola 24 Sport)
5 Comments
Rosetta Perra
Rosetta Perra liked this on Facebook.
Chris Chris
Chris Chris liked this on Facebook.
Stefano Angioi
Stefano Angioi liked this on Facebook.
Matteo Carboni
Matteo Carboni liked this on Facebook.
Gianfranco Sardara
Gianfranco Sardara liked this on Facebook.