Neanche da Marassi sono arrivate buone nuove per il Cagliari, sconfitto per 2-0 dal Genoa. Un avvio scoppiettante e volenteroso aveva illuso i tifosi, ma anche messo in grossa difficoltà i padroni di casa, schiacciati spesso nella propria metacampo dal pressing alto del Cagliari. Sembrava addirittura che anche la difesa fosse finalmente attenta ed ordinata, riuscendo a controllare le giocate di alcuni avversari certamente più dotati tecnicamente.
Le doti tecniche sono proprio l'evidente problema della squadra di Zeman, che ha patito per tutto il campionato soprattutto un attacco inconcludente. Seppure in questa partita sarebbe facile invocare la sfortuna per i tre legni colpiti, la prestazione della linea d'attacco M'Poku-Sau-Farias è stata assolutamente insufficiente. In particolare, il sardo si conferma troppo 'leggerino' per impensierire i difensori ed il brasiliano colleziona un elevato tasso di imprecisione. A proposito di legni, il Cagliari si è aggiudicato la sfida per 3-1. Due collezionati in un'unica azione, su calcio d'angolo, dai difensori Rossettini e Ceppitelli, il terzo grazie ad un bel tiro di M'Poku che si è stampato sulla traversa. Tutto nei primi ventun minuti.
Poi, però, è iniziato il secondo tempo. Un'altra partita, con un Genoa più aggressivo ed una difesa cagliaritana che, dopo appena sei minuti, si è dimenticata Niang al centro dell'area, rendendo fin troppo facile deviare la palla in rete da due passi per l'1-0. Sul raddoppio genoano, appena sei minuti dopo, c'è anche lo zampino arbitrale, che prima ha sanzionato con una semplice ammonizione una manata di Niang e poi ha 'costretto' il Cagliari a riprendere il gioco in dieci con Rossettini che si medicava a bordo campo. Comunque sia, la difesa si è fatta trovare impreparata all'incursione dell'argentino Perotti, che ha praticamente regalato il gol al socio genoano Falque. Sul 2-0 partita chiusa e poco da segnalare, se non la traversa colpita da Niang e due buoni interventi del portiere Lamanna.
Resta da aspettare le partite di Cesena ed Atalanta, sperando che la classifica resti invariata, anche se per ottenere la salvezza ci sono tre punti in meno. Intanto, il ds Marroccu ha annunciato che la squadra da lunedi sarà in ritiro per preparare la partita col Napoli.
Arrogutottu
(admaioramedia.it)