Legenda sulla prestazione: *scarsa, **insufficiente, ***sufficiente, ****buona, *****eccellente
CRAGNO*****: sventa con la mano su Baselli in avvio, può poco sul gol di Zaza. Sempre su Baselli, al 96°, salva il risultato volando nel sette. Decisivo.
PADOIN***: riproposto in difesa, porta a termine una prestazione diligente e pulita, senza sbavature.
PISACANE***: consueto impegno e consueta grinta. Stavolta è costretto spesso ad usare le maniere forti. Ammonito, sarà squalificato.
KLAVAN***: chi si rivede! L’estone rientra dopo 4 mesi e centra una prova positiva. Rischia di causare un rigore, non concesso da Irrati.
PELLEGRINI***: esuberante, sfacciato. Forse però troppo nervoso. Si fa cacciare per doppio giallo all’82°, in modo sacrosanto.
FARAGÒ**: l’esterno destro è rimasto abbastanza nell’ombra, mai pericoloso in fase di spinta e nei suggerimenti.
CIGARINI**: prova anonima del regista, che ha un po’ pagato i ritmi sostenuti del match. Un destro centrale al minuto 88.
IONITA***: avvio scoppiettante, con una traversa colta con un bel mancino. Poi gradualmente rientra nei ranghi.
Dal 73° BIRSA***: discreto impatto sulla partita, nonostante i pochi minuti a disposizione.
BARELLA***: il valore aggiunto del Cagliari. Grande spavento per una caduta sul ginocchio, si riprende. Ammonito dopo appena un minuto, “completa l’opera” al 95°. Peccato.
PAVOLETTI****: un attaccante, quando porta a casa gol pesanti e decisivi, è in grado di far tacere qualsiasi altro possibile discorso. E sono 12, uno in più dell’anno scorso. Ancora di testa…
Dall’85° LYKOGIANNIS: n.g.
JOÃO PEDRO**: non gioca tanti palloni, un’ottima combinazione con Barella conclusa da un tiro debole sul finire del primo tempo.
Dal 66° CERRI***: attivo e intraprendente, manda fuori di testa dopo aver appena messo piede in campo.
MARAN****: il suo Cagliari mantiene ritmi sostenuti per tutta la partita, sintomo che la condizione fisica e la concentrazione sono ben presenti. Dopo il gol di Zaza, pronta reazione e testa sulle spalle. Un altro mattoncino degno di nota, contro un avversario in cerca di punti per l’Europa. Contro il Frosinone, a causa delle squalifiche in arrivo, dovrà di nuovo rimescolare le carte.
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)