"Investimento per il nuovo stadio Sant’Elia di 50 milioni di euro e nessuna pista di atletica. Tutti i settori dell’impianto saranno coperti. Come capienza si parla di 20-25.000. Dobbiamo stabilire un numero possibile di tifosi". Parola di Stefano Signorelli. Il Consigliere d’amministrazione del Cagliari Calcio ha fatto il punto della situazione, oltre che su quanto verrà fatto nello stadio inaugurato 45 anni fa e sul nuovo sintetico di Assemini.
Sul Sant’Elia ha poi aggiunto: "Vogliamo rendere più viva la zona dello stadio. La Sardegna ne ha bisogno, ci stiamo muovendo in modo trasparente e corretto. Abbiamo firmato un contratto con #BFutura, stiamo lavorando sul progetto del nuovo stadio. Sarà uno stadio polifunzionale che potrà essere utilizzato tutto l'anno per molteplici attività come concerti ed altro. In quel caso dovremo 'tutelare' il campo. Sarà pure creato un museo del Cagliari, e anche spazi commerciali legati al mondo dello sport, oltre a servizi come bar e ristoranti. Lo stadio sarà di nuova concezione, ci saranno Sky box, per aziende che possono investire in eventi extra calcistici, settori dedicati al tifoso tipo. In termini di tempo è difficile fare previsioni. Crediamo tuttavia che ci sia bisogno di uno stadio in Sardegna. Ci stiamo muovendo in modo corretto e trasparente. A novembre vorremmo portare il primo progetto in conferenza di servizi. Dopodiché riuscissimo a finire i lavori per il centenario del Cagliari saremmo felici. Per quanto riguarda i costi si parla più o meno di 50 milioni di euro.Stiamo facendo un studio di fattibilità e creando una base per un progetto. C'è una legge sugli stadi e verrà applicata quella. Tuttavia è una materia che in Italia conoscono in pochi, e seguiremo un iter trasparente".
Il Consigliere d’amministrazione inizialmente aveva parlato del nuovo campo in sintetico ad 'Asseminello', tenuto a battesimo dall’amichevole tra il Cagliari di Massimo Rastelli e la Primavera di Max Canzi: "Il campo è costato circa mezzo milione di euro, realizzato dalla stessa azienda che ha curato il campo del Bernabeu. Per noi è una situazione molto importante, perché ora la prima squadra, grazie al sintetico, ha un campo per allenarsi in modo continuativo e costante, mentre la squadra Primavera giocherà in giro per la Sardegna in modo che i tifosi possano supportarla". Signorelli ha confermato una notizia che era nell’aria da diversi giorni ma non ufficializzata: "Questo campo, come a breve tutti gli altri, verrà dedicato agli uomini che hanno fatto la storia di questo club. Il settore giovanile avrà un occhio di riguardo. Infatti, vogliamo aumentare numero dei campi e qualità delle infrastrutture di Asseminello. Faremo grandi investimenti per questo settore. Inoltre, utilizzeremo in futuro gli spazi del golf per campi da calcio, per avere un centro sportivo d'eccellenza. Un campo in sintetico dal punto di vista del drenaggio può essere utilizzato anche dopo intemperie, non si rovina anche se deve essere 'pettinato' con dovuta manutenzione. Si possono anche fare cinque partite di fila senza c'è il campo possa danneggiarsi".
(admaioramedia.it in collaborazione con Isola 24 Sport)
8 Comments
Giuseppina Sanna
Giuseppina Sanna liked this on Facebook.
Anna Conciadori
Anna Conciadori liked this on Facebook.
Alessandro Lecca
Alessandro Lecca liked this on Facebook.
Betty Ena
Betty Ena liked this on Facebook.
Massimiliano Carta
Massimiliano Carta liked this on Facebook.
Enrico Balletto
Enrico Balletto liked this on Facebook.
Tonino Agus
Tonino Agus liked this on Facebook.
Gio Vanna
Gio Vanna liked this on Facebook.