Buona prestazione, seppur non scintillante, ma comunque efficace. Il Cagliari inaugura la Sardegna Arena nel migliore dei modi con la vittoria sul Crotone: 1-0, decide Sau su assist di João Pedro. Bene la tenuta del collettivo e confortanti risposte dai singoli, tra cui quella incoraggiante del nuovo arrivato Pavoletti.
Sardi in rossoblu, ospiti in divisa completamente bianca. Il debutto della Sardegna Arena viene salutato da un cielo nuvoloso. Passerella iniziale per una delegazione degli operai che hanno realizzato la struttura in 127 giorni, con la pioggia che ha bagnato la mattinata e a tratti anche i protagonisti della gara. Cori di contestazione dalla Curva Nord, fortunatamente poi trasformatisi in canti di sostegno alla squadra. Nel primo tempo i padroni di casa cercano più volte la conclusione, ma risultano imprecisi. Fino al minuto 33, quando João Pedro pesca benissimo in profondità Sau: il numero 25 scatta sul filo del fuorigioco e insacca di piatto destro per il primo gol nel nuovo stadio. Quattro minuti più tardi viene giustamente annullato un gol a João Pedro, prima dell’intervallo giallo per Cigarini e Padoin. Alla ripresa del gioco nessun cambio tra i ventidue, la girandola dei cambi inizia attorno al quarto d’ora. I sardi non riescono a pungere nonostante qualche iniziativa, con i nuovi entrati Ionita e Farias molto attivi. Dall’altra parte gli uomini di Nicola lasciano in pace Cragno di fatto per tutta la gara, un frangente che spiega lo zero degli ospiti alla casella dei gol segnati in campionato. Non succede granché, l’incontro si trascina fino al termine senza grandi sussulti. Bene Padoin e Pisacane (più nel primo tempo), benissimo Barella che prosegue il suo ottimo periodo di forma. L’esordiente Pavoletti, non ancora al massimo, si produce nel lavoro sporco per la squadra e non demerita. Da sottolineare equilibrio e stato di forma generale: permangono però dei dubbi dal punto di vista della costruzione della manovra in funzione offensiva, dove oggi ci si è affidato soprattutto alle giocate individuali. Dopo aver sbloccato la classifica con i primi tre punti della stagione, il Cagliari si recherà a Ferrara in casa della Spal degli ex Borriello e Salamon.
PRIMO TEMPO
12° – Palla lunga in area per Pavoletti: tocco indietro per Dessena che, in precario equilibrio, calcia fuori. | 19° – Mancino di Budimir, strozzato da una deviazione e palla tra le braccia di Cragno. | 22° – Destro in corsa dell’accorrente Barella, tiro centrale parato da Cordaz. | 24° – Cross da destra di Padoin, testa di Pavoletti respinta a terra da Cordaz, Sau spedisce a lato da due passi. | 28° – Grande spunto di Barella sulla sinistra, pallone spedito in area e salvataggio in corner di Cabrera. | 32° – Punizione mancina dal limite di Mandragora, conclusione altissima. | 33° – GOL CAGLIARI: pesca in profondità sul filo del fuorigioco Sau: solo davanti a Cordaz, lo infila con un piatto alla sua destra che bacia la base del palo e si insacca. | 37° – Rete annullata per fuorigioco a João Pedro: Cigarini lo serve con un lob ma in posizione irregolare. | 43° – AMMONIZIONE CAGLIARI: Cigarini si fa ammonire per una trattenuta in recupero difensivo. | 46° – AMMONIZIONE CAGLIARI: Padoin atterra Trotta.
SECONDO TEMPO
53° – AMMONIZIONE CROTONE: Ceccherini atterra Dessena. | 58° – SOSTITUZIONE CAGLIARI: Ionita per Dessena. | 59° – SOSTITUZIONE CROTONE: Tumminello per Trotta. | 65° – SOSTITUZIONE CROTONE: Kragl per Rohdén. | 69° – Barella fugge sulla sinistra e serve al limite João Pedro: destro a girare sul secondo palo, la sfera esce. | 70° – SOSTITUZIONE CAGLIARI: Faragò per João Pedro. | 76° – SOSTITUZIONE CAGLIARI: Farias per Sau. | 77° – SOSTITUZIONE CROTONE: Crociata per Stoian. | 84° – Destro dalla distanza di Crociata, sul fondo. | 88° – Piazzato pericoloso di Barberis dai 30 metri: la sfera esce fuori di poco alla destra di Cragno.
Cagliari-Crotone 1-0
Cagliari (4-3-1-2): Cragno; Padoin, Andreolli, Pisacane, Capuano; Dessena (C) (58° Ionita), Cigarini, Barella; João Pedro (70° Faragò); Pavoletti, Sau (76° Farias) (In panchina: Crosta, Daga, Ceppitelli, Miangue, Romagna, Cossu, Deiola, Giannetti). Allenatore: Massimo Rastelli.
Crotone (4-3-3): Cordaz (C); Sampirisi, Ceccherini, Cabrera, Martella; Rohdén (65° Kragl), Barberis, Mandragora; Stoian (77° Crociata), Trotta (59° Tumminello), Budimir (In panchina: Festa, Viscovo, Simic, Suljic, Pavlovic, Faraoni, Simy). Allenatore: Davide Nicola.
Arbitro: Doveri (Roma).
Reti: 33° Sau.
Note: ammoniti Cigarini (43°), Padoin (46°), Ceccherini (53°); minuti di recupero: primo tempo 1, secondo tempo 5; spettatori 14.076 (biglietti venduti 6.465, abbonati 7.611); incasso di giornata 135.361 €.
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)