Come accaduto a San Siro contro il Milan, sconfitta di misura del Cagliari anche all’Olimpico contro la Roma: da sottolineare una tenuta difensiva più che buona, con il portiere Rafael che si conferma affidabile guardiano dei pali ed un Ceppitelli in confortante ascesa. Così come Barella: il giovane centrocampista anche oggi ha brillato per corsa e personalità. Grande partita di sacrificio per Farias e Borriello, davvero ingenua l’espulsione di João Pedro a novantesimo inoltrato. Si tratta del terzo rosso per il Cagliari nelle ultime partite. Tra i rossoblu qualche minuto anche per l’ultimo arrivato Faragò, al debutto in Serie A.
Rastelli schiera un 4-1-4-1 inedito, con Tachtsidis davanti alla difesa e Farias con il doppio compito di fare il quarto di centrocampo ed appoggiare l’unica punta Borriello. Formazione della Roma confermata, con Perotti vincitore nel ballottaggio offensivo con El Shaarawy. Dopo due minuti gli ospiti reclamano un penalty per presunto fallo di mano di De Rossi, Guida sorvola. Rafael chiamato in causa prima sul tentativo ravvicinato di Dzeko (6°) e poi sull’incornata debole di Perotti (9°). Ancora Roma con la punizione alta di Bruno Peres (19°) e la grande occasione sprecata da Dzeko (31°), che viene pescato magnificamente da De Rossi ma sciupa davanti al portiere ospite. Bruno Peres tenta nuovamente la fortuna, stavolta di testa su cross di Emerson, ma senza precisione. Un primo tempo con il Cagliari attento in difesa, pur con qualche piccola sbavatura, pronto a ripartire in velocità nelle rare occasioni concesse dalla Roma. Borriello troppo solo davanti per poter produrre con lucidità, così come il sacrificato Farias. Ad ogni modo, si va al riposo a reti bianche.
Nessun cambio al rientro dagli spogliatoi. Dopo un tentativo ribattuto di Borriello, destro impreciso sul fondo di Isla (48°). Destro di Farias (52°) innescato da un errore di Bruno Peres, conclusione deviata in corner da Manolas. Al 55° il tabellino si sblocca: su un pallone lanciato in area da Rüdiger, Dzeko anticipa Murru e di destro beffa Rafael per il vantaggio. Borriello calcia di sinistro (69°), tiro ribattuto in corner da Fazio, poi Ceppitelli di testa manda sul fondo. Brutto errore di Murru (70°), Perotti si invola e calcia rasoterra ma Rafael c’è: altra occasione “pesante” sbagliata dai padroni di casa. Rete giustamente annullata a Dzeko per fuorigioco (74°), poi nuova chance non sfruttata dalla Roma al 76°: Emerson crossa, Dzeko manda di testa verso la rete anticipando Murru, Rafael respinge e sul tap-in Bruno Peres spedisce sul fondo. Destro potente al volo di Nainggolan (83°), bravo Rafael nella respinta a terra. L’ultima azione degna di nota avviene all’84° quando, sull’incornata di Dzeko (ancora in anticipo su Murru), la palla sbatte sulla traversa.
Roma-Cagliari 1-0
Roma (3-4-2-1): Szczesny; Rüdiger, Manolas (90° + 1 Vermaelen), Fazio; Bruno Peres, De Rossi [C], Strootman, Emerson; Nainggolan (88° Paredes), Perotti (81° El Shaarawy); Dzeko (In panchina: Alisson, Gerson, Tumminello, Seck, Mario Rui, Pellegrini, Lobont, Totti). Allenatore: Luciano Spalletti.
Cagliari (4-1-4-1): Rafael; Pisacane (81° Faragò), Ceppitelli, Bruno Alves, Murru; Tachtsidis; Isla, Dessena [C] (66° João Pedro), Barella; Farias (72° Sau); Borriello (In panchina: Colombo, Crosta, Cadili, Capuano, Salamon, Antonini Lui, Biancu, Giannetti). Allenatore: Massimo Rastelli.
Arbitro: Guida (Torre Annunziata).
Reti: 55° Dzeko.
Note: ammoniti Pisacane (17°), Ceppitelli (82°), Manolas (87°), Barella (89°); espulso João Pedro (90° + 3, cartellino rosso diretto per gioco falloso); minuti di recupero: primo tempo 0, secondo tempo 3.
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)