Un buon Cagliari tiene testa concretamente alla corazzata Napoli, culla a lungo il sogno del colpaccio – Pavoletti in gol al 63° – ma si fa riprendere nel finale da Mertens, dopo un lungo duello con Cragno. Nel lunghissimo recupero dopo il 90°, l’arbitro Chiffi decreta tra le polemiche rossoblù un rigore per tocco con il braccio di Cacciatore. La posizione del difensore è al limite dell’area, i replay convincono il direttore di gara su un episodio controverso. Insigne insacca, 2-1 e tutti a casa. Espulsi Ionita e Maran.
Cerri ritorna titolare dopo quasi 5 mesi, al fianco di Pavoletti in attacco. Gli esterni difensivi sono Cacciatore e Lykogiannis. Il Napoli oppone una coppia offensiva, al contrario dei “pesi piuma” Mertens-Insigne. Inizio caratterizzato da alcuni errori in disimpegno da parte dei padroni di casa, stabilmente con il pallino del gioco tra le mani. La prima occasione è firmata Younes, diagonale che lentamente esce sul fondo con Koulibaly in ritardo per la spaccata. Napoli al tiro ma mai nello specchio, sardi attenti in copertura seppur deficitari nelle ripartenze.
La ripresa si rivela differente. Il Napoli, soprattutto con Mertens, cerca di sorprendere Cragno. Ma è il Cagliari a passare, come spesso accade in questi casi, alla prima occasione vera: Deiola-Barella-Pavoletti e destro in rete al 63°. Ancelotti butta nella mischia anche Milik, padroni di casa all’assalto. Cragno fenomenale ancora su Mertens, porta salvata con l’aiuto del montante. A cinque minuti dalla fine il portierone rossoblù capitola proprio sul belga, “dimenticato” da Lykogiannis. Il Napoli intensifica il forcing e nel finale ecco l’episodio che scatena il putiferio: braccio di Cacciatore su traversone da sinistra, appena fuori dalla linea dell’area. Chiffi lascia correre, poi ferma il gioco dopo la chiamata dalla camera Var. Rivede la giocata, senza dubbio complicata da valutare, decretando infine il rigore al 97°. Il Cagliari non ci sta, Ionita e Maran vengono espulsi, Insigne insacca dal dischetto e completa la rimonta, tra le polemiche. Per il Napoli secondo posto matematico, rossoblù in preda allo sconforto.
Primo tempo. 16° – TIRO NAPOLI: Younes aggira Barella in area e calcia in diagonale, Cragno fuori causa, Koulibaly non arriva in spaccata e il pallone esce sul fondo. | 17° – TIRO NAPOLI: tentativo dai 30 metri di Insigne, destro a girare alto sopra la traversa. | 23° – TIRO NAPOLI: Mertens cerca la magia con il destro da fuori area, palla a spiovere che però si spegne a lato. | 42° – TIRO CAGLIARI: destro da fuori area di Deiola, out.
Secondo tempo. 47° – TIRO NAPOLI: destro da fuori area di Mertens, fuori misura. | 52° – TIRO NAPOLI: Mertens, da appena dentro l’area, scarica un destro teso alto sulla traversa di Cragno. | 58° – TIRO NAPOLI: Mertens rientra sul destro e calcia sul primo palo, Cragno è attento e manda in corner. | 63° – GOL CAGLIARI: contropiede di Deiola, che scatta sulla destra e serve in area Barella. Bellissimo colpo di tacco a liberare l’accorrente Pavoletti: destro imparabile per Meret sul palo più lontano. | 67° – TIRO NAPOLI: tentativo da lontano di Zielinski, Cragno c’è. | 74° – TIRO NAPOLI: mancino in area di Milik, pallone fuori. | 80° – TIRO NAPOLI: grande riflesso di Cragno sul colpo di testa di Mertens, che si salva con l’aiuto del palo. Cacciatore spazza la palla vagante. | 84° – TIRO CAGLIARI: destro centrale di Padoin, respinto da Meret. | 85° – GOL NAPOLI: traversone in area di Ghoulam, Mertens batte nel duello aereo Lykogiannis e insacca. | 98° – GOL NAPOLI: Chiffi punisce (in ritardo e rivedendo l’episodio dopo la chiamata Var) un tocco di braccio di Cacciatore su traversone di Ghoulam. Dal dischetto, Insigne infila Cragno.
Napoli-Cagliari 2-1
Napoli (4-4-2): Meret; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Verdi (61° Callejon), Allan (61° Fabian Ruiz), Zielinski, Younes (65° Milik); Mertens, Insigne (C) (In panchina: Malcuit, Mario Rui, Ounas, Luperto, Ospina, Karnezis). Allenatore: Carlo Ancelotti.
Cagliari (4-3-1-2): Cragno; Cacciatore, Ceppitelli (C), Romagna, Lykogiannis; Deiola (70° Padoin), Cigarini, Ionita; Barella; Pavoletti (88° Pisacane), Cerri (74° João Pedro) (In panchina: Rafael, Aresti, Pellegrini, Bradaric, Birsa, Oliva, Despodov, Srna, Théréau). Allenatore: Rolando Maran.
Arbitro: Chiffi (Padova).
Reti: 63° Pavoletti, 85° Mertens, 98° Insigne rigore.
Note: espulsi Ionita (97°) e Maran (99°); ammoniti Younes (61°), Cerri (72°), Cigarini (97°), Barella (101°); minuti di recupero: primo tempo 1, secondo tempo 5 (effettivi 12).
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)