L’allenatore del Cagliari Massimo Rastelli ha incontrato i media nel centro sportivo di Asseminello, per presentare l’impegno di domani a Ferrara contro la Spal. Un appuntamento importante, per confermare le buone cose messe in campo finora e rimpinguare la classifica.
I convocati. “Non ci sono Melchiorri, Rafael e van der Wiel. Andreolli ha recuperato dal problema accusato ieri, è tra i convocati ma mi riservo di valutare domani l’eventualità di farlo giocare. Sau è invece a posto senza strascichi dalla botta subita contro il Crotone“. La lista completa: Cragno, Crosta, Daga; Andreolli, Capuano, Ceppitelli, Miangue, Pisacane, Romagna; Barella, Cigarini, Cossu, Deiola, Dessena, Faragò, Ionita, João Pedro, Padoin; Farias, Giannetti, Pavoletti, Sau.
Gli avversari. “La Spal è una squadra molto ben organizzata, con giocatori esperti che sono andati ad unirsi ad altri meno avvezzi alla massima categoria. Hanno dimostrato di poter mettere in difficoltà chiunque con le loro strategie, impartite da Leonardo Semplici di cui ho profonda stima: è arrivato con merito alla Serie A, però in cuor mio spero domani di essere più bravo di lui! Viviani, Lazzari e Schiattarella sono elementi interessanti da tenere d’occhio. Salamon e Borriello? Non li sento da quando sono andati via, ma ad ogni modo non sono avvezzo a salutare gli ex, solitamente… (l’espressione compiaciuta del tecnico non sfugge all’occhio dei cronisti, ndr)”.
Melchiorri, van der Wiel e Miangue. “Il recupero di Federico, dal punto di vista clinico, è stato completato. Ora sta smaltendo un problemino derivato dall’attività svolta negli ultimi mesi, ma contiamo di averlo avere a disposizione fra due settimane. Mentalmente sta bene. Gregory ha praticamente risolto il guaio alla caviglia e ora dovrà lavorare per raggiungere un livello tale da essere preso in considerazione. Il difensore belga sta lavorando bene: continuando così arriverà la sua occasione e dovrà farsi trovare pronto, perché ci sarà bisogno anche del suo apporto“.
Atteggiamento. “Sappiamo come comportarci sia per far male che per difenderci nell’incontro di domani. Puntiamo alla vittoria e mi aspetto una grande risposta mentale dai miei giocatori, per capire se possiamo indirizzare la stagione in un altro modo. Dovremo far nostro il calore provato domenica alla Sardegna Arena e metterlo in campo a Ferrara, per un match che reputo fondamentale“.
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)