Seconda trasferta consecutiva per il Cagliari: il tecnico rossoblu Massimo Rastelli, sereno e rilassato, ha parlato nella consueta conferenza stampa della vigilia analizzando il lavoro compiuto in settimana e gli scenari che potrebbero aprirsi in caso di vittoria a Crotone.
Indisponibili. “Ceppitelli sta affrontando un programma particolare di recupero, per eliminare i fastidi al ginocchio che ancora lo tormentano e consentirgli così di affrontare gli ultimi mesi di campionato al 100%. Il problema di Farias sembrava il meno preoccupante, ma purtroppo il suo infortunio è stato più grave del previsto: conto comunque di averlo a disposizione martedì alla ripresa degli allenamenti, per preparare la partita contro l’Inter”.
La lista dei convocati. Portieri: Crosta, Gabriel, Rafael. Difensori: Bruno Alves, Capuano, Isla, Miangue, Murru, Pisacane, Salamon. Centrocampisti: Barella, Deiola, Dessena, Di Gennaro, Ionita, João Pedro, Padoin. Attaccanti: Borriello, Ibarbo, Sau.
Crotone. “Ripartiamo dalla buona prestazione contro la Sampdoria. Sono una squadra viva, ben organizzata che ha messo in difficoltà chiunque. Giocano molto “abbottonati” mantenendo le linee strette tra i reparti e gli attaccanti molto bassi. I numeri dicono che difficilmente prendono gol nei primi 15-20 minuti, ma piuttosto nei finali di tempo. I calabresi sono bravi a difendersi per poi ripartire. Falcinelli? Un attaccante completo che lavora molto per la squadra, abile a cercare la profondità: ha avuto inizialmente difficoltà a trovare spazio in A ma sta facendo un ottimo campionato”.
La settimana rossoblu. “La squadra ha lavorato bene. Siamo consapevoli che dobbiamo ripetere l’ottima prestazione mostrata a Genova ogni settimana. Questa di Crotone la reputo una partita più difficile rispetto a quella di Marassi: per loro si tratta quasi di gara da dentro o fuori, perché hanno bisogno assoluto di vincere per alimentare le speranze di salvezza. Troveremo un ambiente caldo, lo stadio pieno…insomma, un incontro delicato per aspetti diversi da una settimana fa. Vincere significherebbe parlare di salvezza quasi acquisita, che mi consentirebbe poi di pensare a qualcos’altro da proporre sul campo. Se così non dovesse succedere, daremmo ulteriori speranze a chi insegue. Ovviamente non posso parlare delle prove fatte in settimana, domani avrete modo di conoscerle (ride, ndr). La base di partenza sarà quella di ripartire dallo spirito di Genova con fiducia, personalità ed atteggiamento propositivo. Domani ci attende una prova di maturità in trasferta, per dimostrare che sappiamo finalmente esprimere anche fuori le nostre doti. Dipende solo da noi, dovremo far valere il maggior tasso tecnico che sulla carta ci vede favoriti”.
Singoli. “Pisacane centrale? Una scelta che contro la Sampdoria ho ritenuto la migliore da fare sia per caratteristiche complementari a Bruno Alves che per le caratteristiche dell’avversario. Vorrei sempre avere tutti a disposizione ed essere messo in difficoltà nelle scelte: una situazione del genere fa vedere che tutti vogliono mettersi in mostra e fa alzare il livello di competitività della rosa. Compio le mie scelte per il bene del Cagliari, ma preferisco non essere troppo agevolato nel compito: intendo dire che mi piace avere dei dubbi fino all’ultimo, con la consapevolezza che i ragazzi meritano tutti di giocare. La formula con una sola punta vista ultimamente? Abbiamo capito che certe partite vanno giocate in un modo diverso. Poi ripeto… in base al risultato di domani valuterò per i prossimi impegni strategie più offensive. Rientra Barella, che ha qualità indubbie: ci sarà per lui la possibilità di giocarsi una maglia dall’inizio. Ho visto in settimana Sau molto attento, concentrato, pronto al sacrificio, più cattivo nel tiro in porta. Borriello continua il suo iter personalizzato che gli consente di mettersi a disposizione la domenica. Ballottaggio tra portieri? Rafael è stato un degno sostituto di Storari, ha sempre fatto il suo dovere con serietà e buone prestazioni. Era giusto giocasse lui per merito e dare modo a Gabriel di ambientarsi. Non escludo da qui alla fine della stagione che si possa verificare un’alternanza tra loro“.
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)