Il Cagliari ha ufficializzato l’arrivo dal Nacional Montevideo del centrocampista Christian Oliva. Come cambieranno le gerarchie del centrocampo rossoblu, rimpolpato inoltre dal ritorno di Deiola?
Oliva. Arrivato in Sardegna giovedì, Christian Oliva ha firmato ieri il contratto che lo legherà al Cagliari per quattro anni, con opzione per un’ulteriore stagione. La formula stabilita con il Nacional Montevideo è quella del prestito con obbligo di riscatto.
Profilo. Centrocampista centrale classe 1996, Oliva dispone di buone doti tecniche e agonistiche, già mostrate nella sua giovane carriera: ha infatti esordito nel Nacional meno di un anno fa da professionista. Per lui nel bagaglio anche alcune partite internazionali giocate con il sodalizio uruguaiano.
Gerarchie. Con il suo innesto e la contemporanea presenza di Bradaric e Cigarini, il ruolo di centrale nella mediana a tre di Maran è copertissimo. A questo punto, la partenza dell’ex Sampdoria sembra altamente probabile. Per i ruoli di mezzeali, perso Dessena, ecco il rientro anticipato dal prestito al Parma di Alessandro Deiola. Oliva avrà bisogno di un logico periodo di ambientamento, poi chi gli farà posto? Con Ionita, Faragò e naturalmente Barella, senza dimenticarsi di Padoin che resta un centrocampista, la mediana sembra più che a posto.
In uscita. Oltre al citato Cigarini, a ore potrebbe essere ufficializzato anche il prestito di Marko Pajac all’Empoli. L’esterno mancino croato, out dai piani di Maran, lascerà per la terza volta Cagliari dopo le parentesi a Benevento e Perugia. In attesa di conoscere il destino di Farias, che ha chiesto la cessione: dopo lo scambio saltato con il bolognese Falcinelli, potrebbe passare proprio al Sassuolo – avversario odierno – o all’Atalanta.
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)
One Comment
Massimo Pitti
Il classico arrotino del centrocampo! Un fallimento annunciato