Il Cagliari ha rifilato ieri sera 8 reti al Redival Val di Pejo nel primo test amichevole della nuova stagione. Logico tourbillon della rosa tra i due tempi, con Mister Rastelli che ha schierato dal primo minuto un probabile undici titolare per il futuro, ricorrendo per tutto il match al 4-3-1-2. In serata, nella piazza dei Monari di Pejo, la presentazione ufficiale della squadra.
Di fronte a circa 600 spettatori, i sardi passano al 13° minuto con la conclusione angolata del brasiliano João Pedro, con un destro sul secondo palo. 3 giri di lancette dopo ecco il raddoppio di Barella, in seguito a un pregevole spunto solitario, poi ancora JP10 firma il tris (34°) grazie al suggerimento da destra di Padoin. Prima della fine del primo tempo trova gloria anche Borriello (35°), con un mancino di prima intenzione. All’intervallo Rastelli cambia radicalmente la squadra ma arrivano altre 4 marcature: Farias (51°) segna la quinta rete dagli undici metri spiazzando il portiere, si accodano Giannetti (57°, incornata da due passi), Han (71°, bell’azione personale sulla destra e tiro potente) e Deiola (73°) con un bel colpo di testa.
Così il tecnico rossoblu Massimo Rastelli al termine della gara: “Premesso che in queste gare il risultato conta poco o niente, questa è solo la prima verifica della settimana di lavoro. Sono molto soddisfatto dell’ambiente, dell’atmosfera che si è creata e dell’armonia, c’è tanta positività e grande voglia di lavorare da parte di tutti. Vedo notevole volontà di crescere e migliorarsi. Oggi la cornice di pubblico è stata estremamente piacevole, un bel gruppo che ci ha seguiti in questo periodo a Pejo. Questo affetto ci dà grande responsabilità, ma allo stesso tempo tantissimo entusiasmo. I primi 8 giorni sono stati decisamente positivi sotto tutti gli aspetti: nella seconda settimana ci saranno ancora più test per la rosa, destinati ad aumentare di intensità con il passare dei giorni. Continuiamo a lavorare sui nostri progetti, sui nostri principi di gioco. Il piano di lavoro sta proseguendo senza alcun problema“. Ha parlato ai microfoni nel post partita anche il difensore Luca Ceppitelli: “Abbiamo sulle gambe un notevole carico di lavoro, però abbiamo disputato una buona partita cercando di metter in campo i principi che già conosciamo. La difesa è abbastanza collaudata, sappiamo cosa vuole il Mister. Ora piano piano miglioreremo la condizione fisica. Sul lato personale posso dire che ho lavorato tanto quest’estate, puntando all’obiettivo di tornare al 100%. Devo solo stare tranquillo e continuare su questa strada, con il massimo impegno. Vedere così tante persone che ci seguono anche lontano da Cagliari è fantastico“.
Cagliari-Redival Val di Pejo 8-0
Cagliari primo tempo (4-3-1-2): Rafael; Padoin, Pisacane, Andreolli, Miangue; Dessena (C), Cigarini, Barella; João Pedro; Sau, Borriello.
Cagliari secondo tempo (4-3-1-2): Crosta (67° Montaperto); Faragò, Salamon, Ceppitelli, Krajnc; Ionita, Colombatto, Deiola; Cossu (C); Giannetti (66° Han), Farias.
Redival Val di Pejo: M. Carolli, Dallavalle, Citati, Gionta, Mengon, Veneri, Daprà, Stucca, Chiesa, G. Panizza, N. Bertolini (subentrati Depetris, N. Carolli, Menghini, Bontempelli, D. Bertolini, Mirone, Tomasi, L. Paniza, Bordati, Cova, Framba, Corrias).
Arbitro: Mazzoleni (Bergamo).
Reti: 13° e 34° João Pedro, 16° Barella, 35° Borriello, 51° Farias, 57° Giannetti, 71° Han, 73° Deiola.
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)