Un risultato del 19 luglio lascia il tempo che trova. Più che il 14-0 alla Rappresentativa Barbagia, guidata dal bomber del Tonara, Simone Calaresu, dopo una settimana di lavoro, Rastelli ha iniziato a verificare la bontà del lavoro che si sta svolgendo ad Aritzo.
Da segnalare le doppiette di Farias, Donsah e Sau (che hanno giocato nel primo tempo), Capello in campo tutto il test, Melchiorri e Joao Pedro. Sigla anche Deiola. Eccellente la seconda parte di incontro disputata da Barella. Il tecnico parte con un 4-3-1-2. Davanti a Storari, Balzano e Murru sono in fascia difensiva, Del Fabro e Krajnc centrali. A centrocampo Dessena agisce sulla destra, Di Gennaro da regista (nel ruolo che era di Conti), Donsah a sinistra. Farias trequartista dietro la coppia Capello-Sau. Rossoblu in maglia rossa, verde invece quella della Rappresentativa Barbagia di mister Mameli che si affida nei primi 45’ a Pili M. tra i pali, Balloi, Loddo, Pinna e Ladu in difesa, Pili L., Secci e Manca a centrocampo, Calaresu, Forma, e Tocco in avanti. Dopo una fase di studio, nonostante i carichi di lavoro, arriva l’1-2 del Cagliari nel giro di appena 1’: il vantaggio (4’) nasce da un’incursione di Capello sul fondo per Dessena in area. Sau intercetta e da pochi passi non sbaglia l’1-0. Poco dopo Farias (che si ripeterà per il 4-0 al 17’) insacca il 2-0. Al 10’ siamo sul 3-0: azione personale di Sau, che serve Donsah, il quale batte l’incolpevole portiere Pili.
Il ghanese segna la sua doppietta personale, con un bel tiro dal limite dell’area che si insacca alla sinistra del portiere barbaricino. Rastelli schiera il rombo, come scritto in precedenza con Di Gennaro regista e a Farias trequartista. Molto positivo dall’altra parte Calaresu. Sul 5-0 il Cagliari cala i ritmi e la gara fila con pochi sussulti davanti ad un ottimo pubblico sugli spalti, fino al minuto 35, quando Capello mette in rete il pallone del 6-0, dopo che Sau dribbla anche il portiere e serve il compagno che segna a porta vuota. Pattolino si rifà qualche minuto dopo, siglando il 7-0 Il numero 25 rossoblu sembra già in una buonissima condizione. Capello, che sembra destinato a tornare di nuovo in prestito, dopo i sei mesi trascorsi a Varese, realizza l’8-0 che porta le squadre al riposo.
Ad inizio ripresa spazio ai cambi. Cragno rileva Storari tra i pali, Pisacane in difesa a destra, Del Fabro (che ha ereditato la fascia di capitano da Dessena), e Benedetti i centrali, Barreca a sinistra. A centrocampo da destra verso sinistra Barella, Fossati centrale e Deiola. Joao Pedro il trequartista, Capello (unico superstite dei primi 45’) e Melchiorri gli attaccanti Dall’altra parte nella Rappresentativa Barbagia, vari i cambi di mister Mameli, tra cui l’avvicendamento tra i pali tra Pili e Corda, che diventa titolare. Dopo un brivido causato da Barreca in disimpegno (con Cragno che ci mette una pezza) ecco il 9-0 targato Melchiorri. L’ex attaccante del Pescara segna il suo primo gol grazie ad un ottimo colpo di testa. Il 10-0 lo sigla Deiola al 19’ della ripresa, ma tutto il merito è di Barella che pennella un eccellente cross dalla trequarti. Timbra il cartellino anche Joao Pedro: minuto 26 quando il brasiliano riceve da Melchiorri e entra in porta col pallone con Corda battuto. Lo stesso Melchiorri insacca al 34’ (su assit di Deiola) mette nel sacco il 12-0. Scatenato il numero 9 che per poco non realizza il gol numero 13 del primo test amichevole. Ma la rete arriva con un rigore che Joao Perdo manda alle spalle di Corda il penalty conquistato da Capello a 4’ dalla fine. Prima del triplice fischio c’è il tempo per il 14-0, ancora realizzato da Capello. Il Cagliari cerca sul mercato un altro attaccante, ma forse lo ha trovato in casa.
Mercoledì secondo test, sempre qui ad Aritzo. Alle 18, l'avversaria sarà il Calangianus, formazione del campionato di Eccellenza regionale.
(admaioramedia.it in collaborazione con Isola 24 Sport)
6 Comments
Maurizio Casula
Maurizio Casula liked this on Facebook.
Sara Donna Manca
Sara Donna Manca liked this on Facebook.
Erica Ghiani
Erica Ghiani liked this on Facebook.
Luisa Saiu
Luisa Saiu liked this on Facebook.
Salvatore Sasso Deidda
Salvatore Sasso Deidda liked this on Facebook.
Gianfranco Pirisi
Gianfranco Pirisi liked this on Facebook.