Partita particolare, tirata e ricca di colpi di scena, quella tra Torino e Cagliari nell’anticipo di Serie A giocata alle 12:30. Risultato finale 1-1, ma è successo di tutto. Gara giocata a ritmi alti e combattuta, quasi da calcio inglese con l’agonismo a farla spesso da padrone. Match sbloccato nella ripresa da Zaza, che poi si fa espellere per insulti all’arbitro. Poco dopo ecco il pari di Pavoletti e altri due rossi: il Cagliari chiude in 9 per le espulsioni di Pellegrini e Barella.
Un punto molto importante, quello colto dal Cagliari sul campo dei granata in lotta per l’Europa. Maran deve rinunciare a Cacciatore e schiera Padoin a destra, lasciando in panchina Srna. Difesa modificata per tre undicesimi, torna in campo Klavan dopo alcuni mesi. Il Torino, privo del suo bomber Belotti, dà vita a un confronto senza esclusione di colpi con i sardi: ritmi alti, agonismo, nervosismo e fisicità. L’arbitro Irrati ha il suo daffare immediatamente, con due gialli nel giro dei primi due minuti. Le occasioni si susseguono da una parte e dall’altra, con Ionita che coglie una traversa. Al settimo della ripresa il Torino passa con Zaza, che beneficia di una dormita in area della difesa ospite e deposita comodamente in rete. Al 73° proprio l’autore del gol granata si fa espellere per aver insultato l’arbitro: Irrati è irremovibile, rosso diretto. Il Cagliari non molla di un centimetro. Al minuto 77 perviene al pari con Pavoletti, bravissimo a realizzare di testa su lancio di Cigarini. Irrati inizialmente non convalida per fuorigioco, poi il Var stabilisce la bontà della segnatura e si va sull’ 1-1. I sardi rimangono prima in dieci per il secondo giallo a Pellegrini, poi al 95° si fa cacciare pure Barella per lo stesso motivo. Il risultato non cambia più: il Torino protesta per un rigore non concesso e altre decisioni arbitrali. Il Cagliari torna dal Piemonte con un punto dal grande valore, contro una squadra in lotta per l’Europa.
Primo tempo. 6° – TIRO CAGLIARI: cross di Pellegrini da sinistra, colpo di testa di Joao Pedro. Sbilanciato, manda alto. | 8° – TIRO TORINO: Baselli calcia da fuori area di controbalzo, sinistro che Cragno respinge tuffandosi sulla sua sinistra. | 11° – TIRO CAGLIARI: da Barella a Ionita, mancino teso del moldavo che scheggia la traversa. | 24° – TIRO TORINO: diagonale rasoterra di destro di Rincon, out. | 47° – TIRO CAGLIARI: ottimo scambio in contropiede tra Barella e Joao Pedro, il brasiliano calcia di piatto destro sul secondo palo ma debolmente. Sirigu neutralizza.
Secondo tempo. 50° – TIRO CAGLIARI: traversone di Pellegrini da sinistra, Pavoletti colpisce di testa di poco a lato. | 52° – GOL TORINO: su pallone rimesso a centro area da sinistra, Zaza viene lasciato libero di colpire e insacca da pochi passi. | 67° – TIRO CAGLIARI: palla rimessa in area in acrobazia da Pisacane, incornata out del neo entrato Cerri. | 70° – TIRO TORINO: destro di Berenguer da fuori area, bloccato da Cragno. | 73° – ESPULSIONE TORINO: Zaza inveisce contro l’arbitro per una decisione non condivisa, ottenendo un rosso diretto. | 77° – GOL CAGLIARI: Cigarini pesca con un lancio morbido in area Pavoletti, colpo di testa che beffa Sirigu. La rete viene prima annullata e poi convalidata con l’ausilio del Var, per una presunta posizione di fuorigioco. | 82° – ESPULSIONE CAGLIARI: Pellegrini si becca il secondo giallo e viene mandato sotto la doccia da Irrati. | 88° – TIRO CAGLIARI: destro teso da fuori area di Cigarini, conclusione centrale alzata in corner da Sirigu. | 95° – ESPULSIONE CAGLIARI: sardi in 9 per il secondo giallo a Barella, reo di un atterramento su un avversario lanciato verso l’area. | 96° – TIRO TORINO: punizione di Baselli, destro che supera la barriera e viene tolta da Cragno dal sette.
Torino-Cagliari 1-1
Torino (3-4-2-1): Sirigu; Izzo, Nkoulou, Moretti (C); De Silvestri (40° Aina), Meite, Rincon (87° Damascan), Ansaldi; Berenguer (73° Parigini), Baselli; Zaza (In panchina: Ichazo, Lukic, Singo, Rosati, Djidji, Gleison). Allenatore: Walter Mazzarri.
Cagliari (4-3-1-2): Cragno; Padoin, Pisacane, Klavan, Pellegrini; Faragò, Cigarini, Ionita (73° Birsa); Barella (C); Pavoletti (85° Lykogiannis), Joao Pedro (66° Cerri) (In panchina: Rafael, Aresti, Bradaric, Oliva, Leverbe, Despodov, Srna, Romagna, Théréau). Allenatore: Rolando Maran.
Arbitro: Irrati (Pistoia).
Reti: 52° Zaza, 77° Pavoletti.
Note: espulsi Zaza (73°, proteste), Pellegrini (82°, doppia ammonizione) e Barella (95°, doppia ammonizione); ammoniti Barella (1°), Rincon (2°), Faragò (20°), Berenguer (45°), Padoin (47° pt), Pellegrini (51°), Pisacane (57°); minuti di recupero: primo tempo 3, secondo tempo 7.
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)