Nel caldo estivo dello stadio “Scida”, il Cagliari ha pareggiato per 2-2 con il Crotone nel penultimo test non ufficiale. Sardi in divisa bianca e in vantaggio: poi la rimonta dei calabresi e risultato finale fissato dal dischetto al 62° minuto da parte di João Pedro, capitano per l’occasione.
Rastelli propone Faragò e Capuano come esterni di difesa, affiancando Farias a Borriello in prima linea nel consueto 4-3-1-2. Proprio Borriello prova la conclusione da posizione defilata, toccata in corner (19°). Poco dopo il Cagliari passa in vantaggio con Ionita (22°), bravissimo a spedire in rete un destro chirurgico da fuori area direttamente all’incrocio della porta di Cordaz. Time-out necessario al 25° per dissetarsi e destro di Tonev che impegna rasoterra Cragno (27°). Stessi protagonisti un minuto più tardi per il pari crotonese: il bulgaro spedisce un traversone in area da sinistra, ma il portiere cagliaritano sbaglia l’intervento e deposita la sfera nella propria porta. Un intervento maldestro. Ci prova Barella al volo (36°) e prima ammonizione del match ai danni di Pisacane. Un’infrazione che fatalmente porta al vantaggio dei padroni di casa: sul piazzato dal limite, il sinistro di Barberis è preciso e non lascia scampo a Cragno.
Nella ripresa il primo tentativo è del brasiliano João Pedro (51°) che, dopo aver ricevuto palla da Farias, scaglia un tentativo debole senza esito. Al 62° ecco il pareggio dagli undici metri per il fallo di mano di Izco, lo stesso JP10 trasforma. Rastelli opera i primi cambi, il suo Cagliari continua a farsi vedere in attacco con Borriello, Giannetti e Sau (occasione molto ghiotta davanti al portiere), ma il tabellino non cambia più.
Crotone-Cagliari 2-2
Crotone (4-4-2): Cordaz; Faraoni (69° Suljic), Ajeti (46° Dussenne), Cabrera, Martella; Rohden (63° Crociata), Izco (90°+ 2 Liviera), Barberis (90°+2 Giannotti), Nalini (10° Stoian; 75° Acosty); Tonev (83° Borello), Budimir (59° Trotta) (In panchina: Festa, Viscovo, Araldo, Diletto). Allenatore: Davide Nicola.
Cagliari (4-3-1-2): Cragno; Faragò (78° Padoin), Andreolli (63° Ceppitelli), Pisacane (83° Romagna), Capuano (69° Miangue); Ionita (63° Dessena), Cigarini (83° Balzano), Barella (46° Salamon); João Pedro (75° Sau); Borriello (75° Giannetti), Farias (75° Cossu) (In panchina: Crosta, Daga, Cop). Allenatore: Massimo Rastelli.
Arbitro: Nicoletti (Catanzaro).
Reti: 22° Ionita, 28° Tonev, 42° Barberis, 62° João Pedro (rigore).
Note: ammonito Pisacane (40°).
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)