Col passare dei giorni di preparazione arrivano anche le avversarie che tastano lo stato di forma di un Cagliari, nettamente favorito per vincere il prossimo campionato di serie B che partirà (salvo ulteriori scossoni) il 5 settembre prossimo.
E’ il caso del Trapani (avversaria odierna alle 20.30) nel terzo turno di coppa Italia a eliminazione diretta. Squadra giusta, quella di Cosmi (in conferenza stampa ha avuto da Rastelli i complimenti meritati) che farà capire quanto saranno non certamente semplici le 42 gare che attenderanno Storari e compagni in campionato.
"Il Trapani ha grande organizzazione, è una bella squadra allenata da un grande mister. In più si gioca in uno stadio molto caldo – ricorda il tecnico del Cagliari – Ho tutta la rosa a disposizione tranne Ceppitelli, sono arrivati anche i transfer per Munari e Del Fabro. Gianni si è unito a noi in un secondo momento, è normale che sia a un buon punto ma non ancora alla pari degli altri. Tutti stanno lavorando bene, sono soddisfatto del lavoro del gruppo".
Quasi un mese di lavoro. Che ha soddisfatto Rastelli: "Al momento vedo solo cose positive in questo Cagliari: c'è carica, c'è motivazione tutti i giorni in allenamento. Fanno quello che chiedo ed è un piacere proporre cose nuove. I miei ragazzi hanno grandi qualità tecniche quindi sono rapidi a imparare le novità, in più ci mettono un grande impegno. Dobbiamo migliorare la tenuta fisica e la brillantezza, ma è normale non essere al 100% ad agosto. Per la partita di domani sera mi aspetto che la squadra faccia vedere come sa reagire a eventuali momenti di difficoltà".
L’allenatore del Cagliari si è detto stupito su come è stato trattato il cosidetto caso Farias: "Ho letto tante cose in settimana e mi hanno sorpreso. Al di là degli aspetti contrattuali, il ragazzo si è sempre allenato benissimo e non era assolutamente scontento domenica scorsa. Il suo comportamento, pur entrando a dieci minuti dal termine, è stato corretto. Non ho mai visto nervosismo, anzi gli ho fatto i complimenti per come si allena. Poi ci sono altre cose a livello contrattuale ma non riguardano me. Donsah? Si è allenato regolarmente. Non ha ancora l'esperienza per gestire al meglio certi momenti, non è ancora sereno del tutto ma si è allenato bene. Ceppitelli? Mi dispiace perché poteva essere in condizione migliore dall'inizio del ritiro, purtroppo si è portato dietro un acciacco dall'anno scorso. Stiamo cercando di risolvere, questa settimana l'ho visto allenarsi con più intensità. Speriamo di recuperarlo presto, per noi è importante".
Infine, Rastelli parla del mercato, che chiuderà alle ore 23 del prossimo 31 agosto. "Per vincere il campionato c'è bisogno di un organico forte, ci sta che per ogni ruolo uno forte stia fuori a vantaggio di un altro. I ragazzi lo sanno e hanno capito lo spirito, tutti potranno fornire il loro contributo. Abbiamo ancora 25 giorni per valutare appieno l'organico. Faremo verifiche sempre più importanti, ma credo che siamo quasi a posto così. Poi nel calcio non sai mai, a volte le cose cambiano all'improvviso quindi siamo sempre vigili. Il fatto che Barreca, Cragno, Murru e Barella abbiano giocato in nazionale mi ha portato a farli riposare ieri, non tanto per i minuti giocati quanto per i viaggi e la fatica. Li valuterò, non ho ancora deciso l'undici iniziale. Capello? E' un giovane interessantissimo e mi ha impressionato in questa fase. Si sacrifica e vede la porta, ha imparato in fretta certi meccanismi. Con l'arrivo di Cerri però gli spazi si restringono e credo che sia giusto trovare per Capello la possibilità di giocare magari altrove. Il Cagliari ha un forte carattere, la squadra ha capito subito il mio modo di vedere il calcio e ciò che andremo ad affrontare quest'anno". (red)
(admaioramedia.it in collaborazione con Isola 24 Sport)
5 Comments
Achille Maccioni
Achille Maccioni liked this on Facebook.
Roberto Magrin
Roberto Magrin liked this on Facebook.
Rosalba Serra
Rosalba Serra liked this on Facebook.
Piero Deiana
Piero Deiana liked this on Facebook.
Michela Cani
Michela Cani liked this on Facebook.