Dopo il passaggio di Marco Storari al Milan ed il contemporaneo arrivo di Gabriel, è stata conclusa un’altra operazione di mercato da parte del Cagliari: un trasferimento in uscita, quello di Gianni Munari che si accasa al Parma in Lega Pro.
Il centrocampista modenese, che compirà 34 anni a giugno, era arrivato in Sardegna nell’estate 2015 proprio dal Parma (dopo un’esperienza in prestito in Inghilterra al Watford). L’accordo annuale con il Cagliari si sarebbe automaticamente rinnovato in caso di promozione, proprio ciò che è avvenuto. Nello scorso campionato cadetto Munari ha disputato 20 partite realizzando 2 reti, entrambe in trasferta sui campi di Latina ed Avellino. In questo girone d’andata di Serie A ha invece giocato 11 incontri, prevalentemente come rincalzo, partendo da titolare in sole 3 occasioni. Una curiosità: nel corso dell’intero anno solare 2016 è stato il giocatore del Cagliari che ha collezionato più cartellini insieme a Farias, 9 in tutto (8 ammonizioni ed un’espulsione). Ieri Mister Rastelli gli ha regalato la passerella finale in maglia rossoblu, mandandolo in campo negli ultimi minuti.
“Qui in Sardegna ho vissuto una promozione e ora una quasi salvezza, porterò con me grandi ricordi sia dal punto di vista calcistico che umano: qui è nata mia figlia, sarò per sempre legato a Cagliari. Ringrazio tutti, dalla società al pubblico che oggi mi ha applaudito. Il popolo sardo forse all’inizio appare un po’ distante per chi ci si avvicina, ma poi ti conquista“.
Munari si accasa dunque al Parma (contratto biennale), attualmente al 3° posto nel girone B della Lega Pro, che vuole recuperare il terreno perduto dopo il fallimento del 2015 e la caduta nei dilettanti.
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)