Il momento negativo del Cagliari continua. A San Siro, sconfitta netta contro il Milan (3-0) incanalatasi male già nei primi minuti: sfortunata autorete di Ceppitelli, i rossoneri poi raddoppiano con Paquetá e chiudono nella ripresa con Piatek. Sardi bloccati da Donnarumma e che perdono un altro punto sulla terzultima. La graduatoria comincia a fare paura.
Maran prova a cercare maggiore compattezza passando al 4-4-2, posizionando Ionita-Barella come coppia centrale in mediana. Prima volta dall’inizio per l’esterno Pellegrini. In realtà João Pedro non gioca sulla stessa linea di Pavoletti, ma leggermente più indietro in una sorta di 4-4-1-1. Cagliari in bianco, Milan in rossonero. Gli ospiti nei primi minuti giocano con un baricentro abbastanza alto, tuttavia le prime occasioni sono per il Milan con il tiro-cross di Suso e il destro di Çalhanoglu. L’equilibrio si spezza dopo appena 13 minuti: il tiro di Suso viene smanacciato a terra da Cragno, il rimpallo inevitabile su Ceppitelli porta i rossoneri in vantaggio. Per l’ennesima volta il Cagliari si ritrova a dover inseguire già in avvio. Il secondo schiaffo arriva al 22°, quando Paquetá può infilare comodamente Cragno – in bambola nella circostanza – per il 2-0 e il primo gol in A. Poco dopo è Piatek a sciupare la chance per il tris, isolani alle corde come storditi. La reazione viene affidata all’incornata di Pavoletti, Donnarumma c’è. Il Milan rallenta, gli ospiti vivono un bel momento dopo la mezzora senza incidere.
Le squadre rientrano dagli spogliatoi con gli stessi 22 dell’inizio. Il Cagliari mantiene maggiormente il possesso, gli uomini di Gattuso non hanno ovviamente fretta. Bene gli inserimenti sulla sinistra di Pellegrini, in collaborazione con Padoin: tuttavia i sardi non riescono ad impensierire i padroni di casa. Però al minuto 60 João Pedro coglie la traversa dopo la prima respinta del portiere. La fiammata viene spenta qualche attimo più tardi con la terza rete firmata Piatek, partita virtualmente chiusa. Al 76° c’è da registrare l’esordio nel Cagliari del bulgaro Despodov, Suso si mangia una ghiotta occasione per il poker. Nel finale problema muscolare per Faragò, unico ammonito del match. Una sconfitta pesante, che prolunga l’eclissi che continua ad oscurare il destino rossoblu. Il rendimento esterno della banda Maran è tra i peggiori in assoluto, la pochezza offensiva sta diventando un problema cronico. Il tecnico dovrà trovare – e velocemente – le contromisure adatte per invertire la rotta. La vittoria manca da un mese e mezzo, sabato prossimo contro il Parma sarà fondamentale strappare quei tre punti mancanti in casa dal giorno di Santo Stefano.
Primo tempo.
6° – TIRO MILAN: tiro-cross di Suso, la palla si perde oltre la traversa. | 9° – TIRO MILAN: Çalhanoglu rientra sul destro e calcia, Cragno devia in corner. | 13° – GOL MILAN: conclusione tesa di Suso, Cragno respinge lateralmente con la mano destra ma la sfera impatta su Ceppitelli infilandosi in rete. Autogol sfortunato ed inevitabile. | 22° – GOL MILAN: cross di Calabria verso il secondo palo, Cragno incerto non interviene e Paquetá insacca comodamente da due passi di sinistro. | 25° – TIRO MILAN: su azione di contropiede, Piatek si trova davanti a Cragno ma sciupa un’ottima chance. | 27° – TIRO CAGLIARI: incornata di Pavoletti e riflesso di Donnarumma che sventa la minaccia. | 31° – TIRO MILAN: destro forte di Çalhanoglu, Cragno blocca. | 34° – TIRO CAGLIARI: Srna imbecca dall’altra parte Padoin, Kessié mura la sua conclusione.
Secondo tempo.
48° – TIRO MILAN: Calabria tenta la botta dalla lunga distanza, alta. | 50° – TIRO MILAN: conclusione dal limite al volo di Piatek, sopra la traversa. | 60° – TRAVERSA CAGLIARI: cross di Pellegrini e botta di João Pedro, Donnarumma respinge. Sul secondo tentativo del brasiliano, il pallone colpisce la traversa. | 62° – GOL MILAN: Cragno si oppone a Çalhanoglu, non riesce però e evitare la successiva conclusione vincente di Piatek che elude pure Pisacane. | 69° – TIRO MILAN: ci tenta Kessié, tiro teso toccato in angolo da Cragno. | 71° – TIRO MILAN: suggerimento di Suso per Çalhanoglu, che manda addosso a Cragno. | 80° – TIRO MILAN: Suso, davanti a Cragno, lo grazia mandando a lato. | 82° – TIRO MILAN: tiro a girare di Borini, bloccata dal portiere del Cagliari senza difficoltà. | 84° – TIRO CAGLIARI: angolo battuto da Bradaric, deviazione di Ceppitelli sopra la traversa. 87° – TIRO CAGLIARI: da Bradaric verso Pavoletti, servizio per Ceppitelli che sciupa da distanza ravvicinata.
Milan-Cagliari 3-0
Milan (4-3-3): G. Donnarumma; Calabria (66° Conti), Musacchio, Romagnoli (C), Rodriguez; Kessié, Bakayoko, Paquetá; Suso, Piatek (65° Cutrone), Çalhanoglu (77° Borini) (In panchina: Mauri, Castillejo, Bertolacci, Montolivo, Abate, Biglia, Plizzari, A. Donnarumma, Laxalt). Allenatore: Gennaro Gattuso.
Cagliari (4-4-2): Cragno; Srna, Ceppitelli (C), Pisacane, Pellegrini; Faragò, Ionita (76° Despodov), Barella, Padoin (68° Deiola); Pavoletti, João Pedro (80° Bradaric) (In panchina: Rafael, Cigarini, Cerri, Aresti, Oliva, Lykogiannis, Leverbe, Doratiotto, Romagna). Allenatore: Rolando Maran.
Arbitro: La Penna (Roma).
Reti: 13° aut. Ceppitelli, 22° Paquetá, 62° Piatek.
Note: ammonito Faragò (75°); minuti di recupero: primo tempo 0, secondo tempo 0.
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)