Il calciomercato procede con il suo fiume di voci, che giornalmente coinvolgono tutti i club dalla Serie A in giù. Non si sottrae al vortice il Cagliari, con molti protagonisti in movimento.
Portieri. Il gioiellino Alessio Cragno, appena promosso in massima serie con il Benevento, sulla carta dovrebbe rientrare finalmente in Sardegna dopo due stagioni in prestito: stavolta per fare davvero sua quella maglia da titolare che indossò brevemente nel 2014-15, con poche soddisfazioni. Ma sul portierino c’è il noto interesse del Napoli, con cui l’ex ds Capozucca aveva già intavolato una trattativa. Le indiscrezioni parlavano di un’offerta napoletana da 5 milioni di euro più il cartellino dell’altro giovane portiere Sepe. L’agente di Cragno, Battistini, ha smentito l’offerta napoletana. Se Cragno restasse alla fine in rossoblu, avrebbe Rafael e Crosta a coprirgli le spalle.
Difensori. Sono pressoché sicuri della conferma Isla, Pisacane e Capuano, gli ultimi due in odore di rinnovo. Quale alternativa al cileno ci sarebbe il rientrante Balzano (dal prestito a Cesena), che ha diverse pretendenti in cadetteria. Sull’altra fascia il presidente Giulini si è espresso a favore del ritorno di Miangue, per cui bisognerà accordarsi con l’Inter. Corsia mancina che vede inoltre il forte interessamento della Sampdoria per Murru, richiesto dall’ex tecnico rossoblu Marco Giampaolo. Restando in tema blucerchiato, il centrale – utilizzabile anche come esterno sinistro – Regini è tra i nomi attualmente più gettonati, insieme a Goldaniga e Andreolli. In bilico la situazione del polacco Salamon, il cui nome è stato accostato a Spal e Las Palmas, che ha bisogno di giocare per riconquistare un posto nella sua Nazionale.
Centrocampisti. Risaputo l’addio di Di Gennaro, che si svincolerà ufficialmente il 30 giugno. Voltiamo pagina. Mister Rastelli si è sempre speso per l’azzurrino Barella, un elemento da cui la mediana dovrà ripartire con slancio. Tachtsidis tornerà al Torino dopo il prestito, ma la sua permanenza in Sardegna sarebbe gradita al tecnico: previsti sviluppi. Deiola è vicino al rinnovo fino al 2021, resterà quasi certamente anche João Pedro che però piace alla Fiorentina. Sul fronte entrate è sempre caldo il nome del doriano Cigarini.
Attaccanti. Previsto un allungamento del contratto per Sau, confermatissimo il giovane Han. Il capocannoniere rossoblu Borriello dovrebbe rinnovare a stretto giro di posta, in un reparto offensivo che vedrà i ritorni del lungodegente Melchiorri e di Giannetti dal prestito allo Spezia. Il maggiore indiziato per un’eventuale partenza è Farias.
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)