L’allenatore del Cagliari Rolando Maran ha presentato la gara secca di Coppa Italia contro l’Atalanta, rispondendo alle domande dei cronisti nella sala stampa della Sardegna Arena.
Mercato. Il Cagliari si appresta a disputare la prima partita del 2019: domani gara ad eliminazione diretta in Coppa Italia contro l’Atalanta di Gasperini. Rolando Maran, tecnico dei rossoblu, è fiducioso per la ripresa dell’attività nel nuovo anno: “Buon anno a tutti voi. Permettetemi di prendere la parola per primo: ci tengo a salutare Daniele Dessena, per quello che ha dato al Cagliari e ciò che ho potuto apprezzare di lui in questi mesi. Ha deciso di prendere la strada per Brescia, dato che si era prospettata questa possibilità per lui, con aspetti contrattuali pure diversi. Sul mercato, la società sta lavorando per migliorare il potenziale di questa rosa, muovendosi nel modo giusto. Barella per me è al 100% un giocatore del Cagliari e lui stesso ha la testa concentrata su questi colori. Per me non si pone il problema. Le voci in questo periodo non sono facili da gestire, in primis per i calciatori. Proprio a Barella devo fare un complimento, per la maturità con cui sta affrontando questo momento“.
Match clou. Il tecnico prosegue nella sua analisi, parlando dell’importanza della gara di domani e delle condizioni della rosa: “Abbiamo sempre cercato in Coppa Italia di schierare la squadra migliore, tenendo conto logicamente anche di una rotazione senza stravolgimenti. Situazione infortunati? Oltre Castro, Klavan e Cerri non saranno della gara. Valter Birsa è pronto per giocare immediatamente, si è sempre allenato e non avrebbe problemi a scendere subito in campo. Se può diventare un esecutore designato sui calci piazzati? Certamente, verrà valutato il tutto gara per gara, in base alla situazione. So bene cosa può dare sulla trequarti, gli piace mandare in profondità i compagni, giocare la palla. La sconfitta di Udine mi ha lasciato l’amaro in bocca, decisamente. Il rammarico aumenta considerando quanta determinazione viene messa dai ragazzi in allenamento questi giorni. Importantissimo domani farci trovare pronti e calibrati contro un avversario consolidatosi nei primi posti della classifica da anni. Vorranno andare avanti, proprio come noi. Non dobbiamo farci impensierire dall’affrontare una squadra del genere alla ripresa dell’attività nell’anno nuovo. Mercato? Preferisco parlarne il meno possibile, nel rispetto dei giocatori che alleno e che mi danno tanto. Il recupero di Pavoletti è fondamentale, sta bene. Abbiamo preferito non rischiarlo a Udine per farlo recuperare nel migliore dei modi. Lui è uno di quelli che per esperienza, capacità tecniche e caratteriali può darci una grossa mano“.
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)