Vigilia di Cagliari-Udinese: la delicata gara di Serie A, che vedrà protagonista la squadra rossoblu nella cornice della Sardegna Arena, è stata presentata dall’allenatore del club sardo Diego López. Microfoni aperti ad Asseminello per il tecnico uruguaiano.
Convocati. Out Dessena, Farias e Deiola indisponibili per infortunio, oltre a João Pedro. Portieri: Cragno, Crosta, Rafael. Difensori: Andreolli, Castán, Ceppitelli, Lykogiannis, Miangue, Pisacane, Romagna. Centrocampisti: Barella, Caligara, Cigarini, Cossu, Faragò, Ionita, Padoin. Attaccanti: Ceter, Giannetti, Han, Pavoletti, Sau.
Asseminello. “Il ritiro è stata una cosa voluta da tutti, rivelatasi positiva per stare insieme e lavorare. Arriviamo a questa partita importante dopo aver recuperato le energie. Quando ci si gioca la salvezza bisogna sempre puntare a fare i tre punti, anche se in determinate circostanze anche un solo punto può aiutare. Per non perdere le partite in cui non si riesce a prevalere sugli avversari“.
Atteggiamento. “I primi venti minuti iniziali contro il Verona sono stati importanti per comprendere che gara si sarebbe poi sviluppata. In questo gruppo di lavoro cerchiamo sempre di estrarre gli elementi da salvare anche in situazioni negative. Dovremo essere molto più agguerriti domani, con la giusta attenzione soprattutto ai dettagli che possono fare la differenza. In questo momento bisogna affidarsi ai giocatori più esperti, per trainare il gruppo. Lo scontro diretto di domani, contro una concorrente in crisi di risultati, andrà giocato principalmente con la testa. Saranno fondamentali la concentrazione e le marcature preventive. L’apporto di Cossu da qui alla fine? Un giocatore che ti dà soddisfazione anche in allenamento. Un esempio per tutti per come lavora e si spende per la squadra ogni giorno. Avere lui, insieme ad altri elementi esperti, aiuta tantissimo“.
Cambio della guardia. “L’addio di Rossi? Dispiace, persona leale e con cui abbiamo lavorato bene. Nel calcio accadono queste cose. Il nuovo ds Carli l’ho conosciuto lo scorso anno. Martedì abbiamo parlato e mi ha fatto un’impressione molto buona. Desidero arrivare in fondo a questo campionato, sono convinto che ci salveremo“.
Focus sulla rosa. “Han è convocato, oggi ha svolto la rifinitura al completo ma non giocherà dal primo minuto. Cigarini? Ha vissuto una buona settimana di lavoro e potrà giocare dall’inizio. I tre titolari sicuri? Pavoletti, Sau e Cigarini. Problemi di abbondanza in difesa… meglio così! Anche chi ha giocato meno ultimamente come Pisacane e Andreolli si è sempre fatto trovare pronto. Per la scelta degli interpreti, ovviamente, ho guardato con attenzione anche la squadra avversaria“.
Ruggini dopo Verona. “Conosco da tanto i tifosi cagliaritani, so che ci aiuteranno anche domani. Il fatto accaduto in aeroporto lo reputo normale. Ma mi fa male aver letto cose inesatte o esagerate accadute a bordo: non è accaduto nulla di grave“.
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)