Il centrocampista svizzero di origine turca Gökhan Inler, vecchia conoscenza del calcio italiano e attualmente tesserato per il Besiktas, sarebbe in contatto con il Cagliari Calcio per rientrare nel nostro campionato. Un giocatore di notevole esperienza internazionale, con all’attivo 89 presenze nella Svizzera e quasi 60 gettoni nelle coppe europee.
Indiscrezioni. Secondo il più autorevole sito sportivo turco, FotoMaç, il giocatore non rientrerebbe nei piani del tecnico del Besiktas ed ex C.T. della Turchia Senol Günes: i due sarebbero ormai “ai ferri corti”. A fine agosto lo svizzero si era trasferito gratuitamente ai neo campioni di Turchia dal Leicester, dove aveva partecipato marginalmente allo storico titolo in Premier League: contratto biennale. In questo campionato Inler ha però fatto parecchia panchina e disputato appena 12 partite in campionato, con ulteriori 6 presenze nella coppa nazionale e 9 tra Champions ed Europa League. Il centrocampista sarebbe stato avvistato all’Aeroporto di Cagliari-Elmas nei giorni scorsi, circostanza che avvalorerebbe un suo accostamento al club rossoblu. Il nome di Inler era già circolato nella scorsa estate tra quelli più probabili per rinforzare il Cagliari neopromosso in Serie A.
Il suo profilo. Gökhan Inler è nato a Olten (Svizzera) da genitori turchi il 27 giugno 1984. Centrocampista centrale non rapidissimo ma ben dotato dal punto di vista fisico e con notevole senso geometrico, possiede nel tiro mancino dalla distanza una delle migliori qualità. Ha iniziato la carriera in patria vestendo le maglie di Basilea, Aarau e Zurigo, prima di arrivare in Italia nel 2007 all’Udinese. 4 anni in Friuli che l’hanno consacrato e portato al Napoli nel 2011, per un ulteriore quadriennio. Nella scorsa stagione ha giocato appena 5 partite nel Leicester campione d’Inghilterra a sorpresa prima di svincolarsi e passare al Besiktas. È stato per 10 anni un membro della Nazionale elvetica (89 presenze, 7 reti): ha preso parte all’Europeo 2008 e alle ultime 2 edizioni dei Mondiali. A causa della brutta stagione al Leicester ha perso il posto in squadra, saltando la convocazione per Euro 2016.
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)