Rafael 7,5: sceso in campo con la maglia rossoblu, compie un ottimo doppio intervento su Zapata e De Paul. Respinge alla grande il rigore calciato da Théréau al 31°. Che dire… si conferma un guardiano di notevole solidità.
Isla 6: chiude in scivolata su Zapata in un paio di occasioni, serve il morbido traversone a Borriello per il gol cagliaritano.
Salamon 7: ha nelle corde il lancio di 60 metri e i piedi da centrocampista, li sfrutta. Pulito praticamente in ogni intervento palla a terra, Danilo gli strozza in gola nel finale il gol del 2-2.
Bruno Alves 5: ben posizionato in chiusura nel primo tempo, tutto un altro giocatore nella parte centrale della ripresa in cui dimostra pesantezza e disattenzione.
Murru 6: subisce un tunnel da Zapata, si rifà chiudendo su De Paul. Decisivo al 45° in opposizione allo stesso argentino. Prestazione sufficiente.
Deiola 5,5: viene ferito superficialmente al capo, in un primo tempo durante cui non si è quasi mai visto in azione. Non migliora e viene sostituito a 10 minuti dal termine. Dall’80° Padoin: n.g.
Tachtsidis 6: tenta il mancino in porta senza convinzione, poi prova a innescare Borriello però in fuorigioco. Giornata con poche sbavature.
Barella 5,5: provoca il rigore bianconero con un intervento scomposto su Widmer. Mette un bel pallone in mezzo all’area. Deve ritrovare brillantezza. Dal 76° Faragò: s.v.
João Pedro 5,5: tocca pochi palloni nel primo tempo, li sciupa quasi tutti. Imbecca bene Sau, che non aggancia. Subisce diversi falli. Dal 69° Farias 6: risveglia il finale. Prima recupera la sfera praticamente già fuori che porta al gol di Borriello, poi sciupa una triangolazione a due passi dal portiere ed infine serve Salamon che sfiora il 2-2. Bene così.
Borriello 6,5: pescato in profondità, ma in offside. Corre tanto, si fa male alla caviglia sinistra ma si rialza. Nel finale insacca il 16° gol in campionato. Imprescindibile.
Sau 6: molto arretrato, tenta il jolly con stop e tiro, senza fortuna. Ha di nuovo giocato parecchio lontano dalla porta: si è visto.
Rastelli 5,5: bisogna dire la verità: Bruno Alves non dovrebbe essere considerato il centrale intoccabile, visto che il campo sta parlando in modo chiaro circa il suo rendimento e quello degli altri. Il ritorno – di nuovo – all’albero di Natale ha penalizzato la costruzione della manovra e la pericolosità offensiva. Peccato, un netto passo indietro.
UDINESE: Karnezis 6; Widmer 6, Danilo 6, Angella 6,5, Felipe 5,5; De Paul 6,5, Badu 6 (dal 58° Kums 5,5), Hallfredsson 6,5, Jankto 5,5 (dal 91° Gabriel Silva n.g.); Théréau 5 (dal 66° Perica 7), Zapata 5. Allenatore: Delneri 6.
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)