Rafael 6: non può fare nulla sull’ 1-0 a freddo di Mertens, per il resto assiste ad innumerevoli conclusioni fuori misura e ad altri due palloni finiti nel sacco.
Pisacane 6,5: contrasta Insigne come può e cerca di non farsi prendere da fretta eccessiva negli interventi. Lotta su tutti i palloni e va a dare man forte ai centrali.
Salamon 4,5: si fa bruciare da Mertens sul vantaggio napoletano, poi prova a gestire il pallone tentando il lancio. Libera in scivolata una palla vagante. Al 44° Mertens gli soffia la palla e tira, per fortuna debolmente. Brutta partita.
Bruno Alves 4: chiude su Callejón andando in soccorso a Murru, ma poi lascia ossigeno fondamentale a Mertens che si “addormenta” davanti a Rafael. Nello stesso modo lascia al belga tutto il tempo per realizzare il raddoppio. Prestazione in cui c’è ben poco da salvare.
Murru 6: si fa notare per una ripartenza (forse con fallo) seguita da un traversone, usa le sue armi per fronteggiare Hysaj. Salva quasi sulla linea un pallone pericolosissimo. Dal 71° Faragò s.v. : non pervenuto.
Isla 4,5: interviene con un po’ troppa foga su Ghoulam, a cui comunque consente di crossare troppo spesso accentrandosi e senza aiutare adeguatamente Pisacane.
Ionita 5: prova un mancino volante senza esito, partita molto difficile in cui riesce a dare poco. Dal 68° João Pedro 6 : incassa una botta in ripiegamento difensivo, poi verticalizza per Farias che insacca il gol del 3-1.
Barella 6: schierato come centrale, prova a non sfigurare contro avversari di alto livello. Ma non si arrende mai.
Padoin 5: prova il sinistro con troppa fretta nel primo tempo, soffrendo per il resto in ripiegamento.
Borriello 6: non può contare su suggerimenti puliti, ma il suo spunto con diagonale mancino è la migliore chance del Cagliari nel primo tempo. Non gli si può rimproverare nulla.
Sau 5,5: gioca in copertura aiutando Murru e Padoin, sacrificato come tante altre volte in questa stagione ma meno lucido del solito. Dal 77° Farias 6: sfrutta al massimo l’unico vero pallone capitatogli, evitando con un tocco l’intervento di Albiol e infilando Reina in uscita. Bravo.
Rastelli 4,5: rinuncia dall’inizio a Tachtsidis e João Pedro, evidentemente non fidandosi dello scarso dinamismo del greco e preferendo maggiore copertura per ostacolare il Napoli. La squadra ha palesato ancora di più i limiti in fase di costruzione, subendo 3 reti ma solo per la scarsa precisione degli avversari. Un’altra trasferta grigia in cui si è rischiato il tracollo.
NAPOLI: Reina n.g.; Hysaj 6,5, Albiol 6, Chiriches 6,5, Ghoulam 7; Zielinski 6,5, Jorginho 6,5, Hamsik 6 (dal 69° Rog s.v.); Callejón 6, Mertens 8 (dal 77° Milik n.g.), Insigne 7,5 (dal 79° Giaccherini n.g.). Allenatore: Sarri 7,5.
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)