Gabriel 5,5: praticamente non impegnato nel primo tempo, può far poco sul diagonale di Stoian. Nel finale fa spaventare un po’ i tifosi rossoblu con due uscite alte difettose.
Padoin 5: non convince nel ruolo di esterno destro difensivo, si fa spesso saltare sia su palla a terra che volante. Dal 54° Borriello 6,5: mette dentro l’11° gol stagionale con un grande assolo in un fazzoletto di campo. Rete decisiva, con uno dei pochissimi palloni toccati. Con il 15° centro ufficiale, vince anche la famosa scommessa di inizio campionato con Christian Vieri.
Pisacane 7: chiusure precise e tempestive, ottima prestazione nell’intero arco di gara. Una piacevole conferma.
Bruno Alves 6: sbaglia l’intervento volante su Trotta che innesca l’1-0, sembra a volte in ritardo nella lettura di certe situazioni in area. Nella seconda metà di gara è più convincente ed attento.
Murru 5,5: non interviene su Trotta che imbecca Stoian sul gol che apre il tabellino. Fa salire spesso Rosi dalla sua parte per crossare. Cresce nella ripresa, facendosi vedere maggiormente in fase propositiva.
Isla 6: chiude in ritardo sulla sua fascia nell’azione del vantaggio crotonese, l’1-1 nasce da un suo cross da destra. Con l’uscita di Padoin passa in difesa e gioca una buona ripresa.
Dessena 6: interviene bene in scivolata recuperando la sfera più volte, si lancia con grande foga nei tackle e distribuisce discretamente. Dal 67° Di Gennaro 5,5: si impegna e corre tanto, ma non riesce a costruire pensando soprattutto a difendere il risultato.
Barella 7: si fa vedere con qualità e dinamismo in mediana, a testa alta. Recupera tanti palloni: un’ottima prestazione.
Ionita 6: tanti chilometri macinati. Mette a disposizione una gran mole di lavoro oscuro.
João Pedro 5,5: infila il pallone del pareggio con un destro da pochi passi. Per il resto niente di che, anzi…perde diversi palloni e duelli individuali.
Sau 6: continua a giocare troppo lontano dalla porta, considerando che lo fa da unica punta è un suicidio ma oggi al Cagliari è andata bene. Fa quello che può con generosità. Dal 76° Capuano 6: buono l’apporto in copertura.
Rastelli 6,5: fa storcere il naso a tutti schierando un iniziale 4-4-1-1. Ma ha avuto ragione lui. La sua difesa ha ancora diverse pecche, però ha tenuto fino in fondo. Una volta trovato il vantaggio con Borriello ha pensato a chiudersi, sapendo dell’importanza di una vittoria che di fatto vale la salvezza. Ora ci si augura che il suo Cagliari possa finalmente scrollarsi di dosso un po’ di peso mentale, che gli consentirà di giocare da qui in avanti in modo più sciolto e propositivo.
CROTONE: Cordaz 6; Rosi 6,5, Ceccherini 5,5, Claiton 4, Martella 5,5; Acosty 6 (dal 55° Nalini s.v.), Crisetig 5,5, Barberis 6, Stoian 6 (dall’85° Rohdén n.g.); Falcinelli 6,5, Trotta 6 (dal 68° Simy 5,5). Allenatore: Nicola 6.
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)