Crosta 7,5: attento e ben posizionato, reattivo sul tentativo di Bacca e nel finale di primo tempo sull’incornata di Kucka. Al debutto in A para un rigore proprio a Bacca, per una giornata che non dimenticherà.
Padoin 5,5: si fa saltare da Honda, non un fulmine di guerra, con molta facilità. Poi gli prende maggiormente le misure.
Pisacane 7,5: dà sicurezza al reparto, chiude con tempismo supportando Tachtsidis centrale d’emergenza. Bravissimo nel finale a sventare in tuffo un pallone pericolosissimo, realizza il primo gol in Serie A al 93°. Esemplare.
Tachtsidis 6,5: schierato nell’insolito ruolo di centrale difensivo, sa che deve liberarsi subito della palla e ci riesce senza rischiare troppo. Partita senza sbavature, alla faccia di chi storceva il naso alla lettura della formazione.
Murru 6: si produce in una bella percussione e tenta il tiro con scarsa precisione. Si fa male in un contrasto in area e deve uscire in barella. Auguri. Dal 34° Miangue 6: entra subito in partita con vigoria e carattere. Peccato abbia avuto poco spazio: potrebbe tornare all’Inter senza aver avuto le chance per mettersi in mostra.
Ionita 6: colpisce la traversa con un destro potente, si applica con dinamismo tra le linee.
Deiola 6: Rastelli lo schiera regista, cerca di far girare la sfera in velocità e tenta la conclusione. Esperimento rivedibile.
Faragò 6: poco preciso in alcune occasioni con il pallone tra i piedi. Migliora con il passare dei minuti, esprimendo maggiore qualità.
João Pedro 6,5: sblocca la gara con una bella fuga sulla sinistra conclusa in rete. Diventa capitano per la prima volta dopo l’uscita di Murru: cala un pochino alla distanza.
Farias 6,5: serve a Ionita un bell’assist che porta alla traversa del moldavo. In giornata di vena, guizzante e pericoloso su tutto il fronte offensivo.
Borriello 6: cerca subito il gol in tuffo di testa, con poca fortuna. Conclude il campionato con 16 reti: decisivo. Dal 69° Han 6: difficilmente spreca un pallone, con cervello e voglia di fare. Un rinforzo di ottime prospettive per la prossima stagione.
Rastelli 7,5: tra squalifiche e infortuni deve inventarsi metà difesa, punta su Tachtsidis centrale e ha ragione lui. Primo tempo propositivo e vivace, con un bel Cagliari a viso aperto. La squadra ha dato l’impressione di giocare per lui: dopo il fischio finale viene portato in trionfo. Continuerà la sua avventura rossoblu?
MILAN: Donnarumma 6,5; Calabria 5,5, Paletta 4,5, Gómez 5, Vangioni 5,5 (dal 46° Lapadula 6); Kucka 5, Locatelli 5,5, Mati Fernández 4,5; Suso 5,5 (dal 30° Ocampos 5,5), Bacca 5 (dal 76° Zapata s.v.), Honda 6. Allenatore: Montella 5.
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)