Rafael 7: praticamente inoperoso nel primo tempo, si vede spuntare davanti Simeone per l’1-0. Bravo in uscita alta, sia in presa che di pugno, in diverse occasioni. Sicuro.
Isla 5,5: bloccato sulla linea difensiva, non spinge quasi mai. Quando ci prova, si limita a qualche appoggio ma niente di più.
Ceppitelli 6,5: chiude bene su Simeone e poi neutralizza in modo pulito Ocampos. Partita tutto sommato positiva.
Capuano 6: viene preferito a Salamon. Controlla le varie situazioni con tranquillità e senza sbavature. Peccato per la scivolata che gli costa il secondo giallo, a risultato già acquisito.
Murru 5,5: sbaglia un intervento in scivolata sulla sinistra, in generale sembra un po’ titubante. Subisce il fallo da rigore che porta al quarto gol.
Dessena 6: l’apporto del capitano è senza infamia né lode, ma con grande impegno profuso. Dall’83° Munari n.g.: i minuti finali della sua avventura rossoblu, visto che domani passerà al Parma.
Tachtsidis 5: sbaglia il primo disimpegno, poi anche il secondo. È lento, si fa beffare con un doppio passo da Ocampos ma propizia l’1-1 con un bel tiro di sinistro che poi Borriello capitalizza.
Barella 6,5: intercetta molto bene in acrobazia una palla pericolosa, in seguito però ne perde un’altra in modo imbarazzante sulla trequarti. Serve a Borriello il cross che poi sfocia nel 2-1: il ragazzo è in crescendo.
João Pedro 6: gioca come secondo trequartista sulla stessa linea di Farias. Corre e si sbatte, trova una rete fortunosa che fa benissimo al morale. Dall’81° Salamon n.g.
Farias 6: nel primo tempo si vede nei minuti iniziali con un paio di tentativi. Sparisce poi nelle pieghe della gara senza mai trovare un guizzo degno di nota. Trasforma il penalty che chiude il tabellino. Dal 75° Sau s.v.
Borriello 8: oggi è stato semplicemente implacabile. Porta a casa una doppietta di sinistro ed una traversa colpita con un colpo di testa. Il capocannoniere del Cagliari si porta a quota 9 reti.
Rastelli 6,5: deve rinunciare all’ultimo secondo a Di Gennaro, per una maledizione che continua a colpire il suo centrocampo. Dopo la rete dello svantaggio la sua squadra non si disunisce e ribalta con carattere il risultato, grazie anche ad un Genoa letteralmente evaporato dopo un buon primo tempo. 26 punti alla prima di ritorno sono tanti, tenendo conto dell’obiettivo primario chiamato salvezza. Ma la sua rosa ha bisogno di rinforzi, soprattutto in mediana.
GENOA: Lamanna 5; Muñoz 5, Burdisso 5,5, Izzo 5,5; Edenilson 6, Cofie 5,5 (dal 58° Ninkovic 5,5), Cataldi 6, Laxalt 5 (dal 75° Lazovic s.v.); Ocampos 5 (dal 65° Pinilla 6), Rigoni 5,5; Simeone 7. Allenatore: Juric 5.
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)