Il Cagliari calcio, nella cornice della nuova area pedonale del Corso Vittorio Emanuele, ha presentato le divise ufficiali per la stagione 2016-17. L’evento, presentato dal comico Massimiliano Medda e dalla giornalista sportiva Eleonora Boi, ha visto la presenza di qualche centinaio di tifosi in fibrillazione. Breve passerella per gli sponsor, tra cui è avvenuto lo storico ingresso di Ichnusa che apparirà sulle maglie insieme a Isola – Artigianato di Sardegna. Per le gare di Coppa Italia è invece prevista l’alternanza tra Eva Arredamenti e Gruppo Azimut.
Come previsto, da un accordo sancito poco tempo fa, il Cagliari ha cambiato sponsor tecnico, passando da Kappa a Macron. Il primo a salire sul palco è stato l’allenatore Massimo Rastelli, che ha indossato la nuova divisa d’allenamento rossa con inserti rossi e blu, disponibile anche in variante bianca. Poi è giunto il turno di quattro giocatori, che hanno vestito le casacche ufficiali da gara: Marco Sau la prima maglia, graficamente uguale a quella della scorsa stagione ma con i colori delle maniche alternati a quelli del tronco, calzoncini blu; il nuovo acquisto Artur Ionita la seconda, bianca con doppia striscia verticale rossoblu ad attraversare la parte sinistra, calzoncini bianchi; il ‘talismano’ Simone Padoin la terza, interamente verde fosforescente, ed infine Marco Storari. Il veterano del Cagliari ha mostrato la maglia da portiere composta da tre parti orizzontali: rossa, bianca e blu, partendo dal collo. Quest’ultima, disegnata anche con la partecipazione dello stesso portiere, difficilmente potrà essere usata in abbinamento alla prima maglia dei compagni di movimento, causa alta affinità cromatica.
L’estremo difensore del Cagliari ha sottolineato che il gruppo “ha tanto entusiasmo, parlando di Serie A non potrebbe essere altrimenti. Siamo felici: in questi primi giorni di ritiro abbiamo fatto un ottimo lavoro“. Sulle sue famose telefonate per convincere gli ex compagni juventini a venire al Cagliari (il nome ora in ballo è quello di Isla): “Sì, è vero: ho convinto io Padoin. Ma su qualcun altro, vediamo cosa succederà“. Proprio Padoin ha raccontato come Storari lo abbia convinto: “Marco mi ha telefonato già prima della fine della scorsa stagione: questo mi ha fatto capire quanto il Cagliari mi volesse e ha pesato molto sulla mia decisione. Sono felice perché ho trovato un gruppo giovane, con molto entusiasmo e giusta mentalità“. Microfono all’altro nuovo acquisto, il moldavo Ionita: “Non conosco ancora Cagliari, ma me ne hanno parlato tutti molto bene. La squadra è molto unita, i ragazzi hanno umiltà e voglia di fare il massimo in campo“. Molto carico Rastelli: “Non sarà facile vincere anche in Serie A, ma la mentalità sarà quella. Sono soddisfatto delle operazioni di mercato concluse fin qui dalla società, cercheremo per l’inizio del campionato di completare l’organico secondo i piani che abbiamo in mente“. Voglia di riscatto per Sau: “Mi auguro sarà una grande stagione: per la squadra e anche per me“.
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)
2 Comments
webnauta59
RT @admaioramedia: CALCIO, Le nuove divise del Cagliari 2016-17. Storari: “Siamo un gruppo con tanto entusiasmo” https://t.co/HuXq1fm1Pv
webnauta59
RT @admaioramedia: CALCIO, Le nuove divise del Cagliari 2016-17. Storari: “Siamo un gruppo con tanto… https://t.co/hD1gir0HIt https://t.co/…