Legenda sulla prestazione: *scarsa, **insufficiente, ***sufficiente, ****buona, *****eccellente
CRAGNO**: Non perfetto sulla respinta che genera l’1-0, peggio sul raddoppio di Acerbi. Compie fortunatamente altri interventi positivi che limitano il passivo, nel complesso prova insufficiente.
PISACANE**: schierato sulla fascia, interviene con leggerezza su Acerbi in occasione del secondo gol. Passa poi al centro nella ripresa, però anche per lui giornata no.
ROMAGNA**: una scivolata forse avventata a metà campo porta al contropiede per il tris laziale. Tuttavia è il difensore rossoblu che demerita meno.
KLAVAN**: recupera e scende in campo, ma il cambio all’intervallo suggerisce forse un ritorno affrettato. Non è a posto e si vede.
Dal 46° PAJAC**: un tempo intero a disposizione, durante il quale riesce ad incidere poco sulle sorti di una partita segnata.
PADOIN**: contro Correa ha il suo bel daffare, non riesce ad opporsi con efficacia. Raramente si spinge in avanti, prestazione non positiva.
FARAGÒ**: un suggerimento per Ionita, che però spreca. Ci tenta con il destro, Strakosha gli nega il gol. Poi sul contropiede del 3-0 è in ritardo su Lulic.
BRADARIC**: pomeriggio senza infamia né lode, con poche soddisfazioni per lui e la squadra. In sofferenza contro gli avversari laziali, in particolare sui tempi di intervento.
IONITA**: ha sui piedi l’occasione del pari ma sciupa, peccato. Le rare incursioni in avanti non sono efficaci.
BARELLA**: maluccio anche lui, in una tra le più opache prove in casacca rossoblu. Evaporati anche il consueto dinamismo e la qualità nelle giocate.
Dal 73° DESSENA**: appena entrato compie un passaggio a dir poco avventato. Strakosha si oppone al tentativo nel finale.
CERRI**: prova due volte la conclusione in apertura e chiusura di prima frazione, non convince e viene sostituito a metà gara. Impegno comunque apprezzabile.
Dal 46° FARIAS**: inserito a metà gara per ravvivare l’attacco, non sortisce alcun effetto apprezzabile.
JOÃO PEDRO***: si “guadagna” e trasforma il rigore della bandiera, magra consolazione per una partita impalpabile.
MARAN**: probabilmente la peggiore prestazione stagionale del suo Cagliari. Primo tempo davvero complicato e difficile, sconfitta meritata. Le assenze non aiutano, però la classifica non aspetta nessuno e questa squadra ha un po’ smarrito concretezza e soprattutto voglia di imporsi. La vittoria manca ormai da 6 gare: rimboccarsi le maniche per ripartire.
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)