Un campionato difficile e complicato, quello del Palermo, segnato dagli scarsi risultati oltre che dal tourbillon societario. Il club rosanero ha appena visto l’addio storico di Maurizio Zamparini: la chiusura di un’epoca. L’ex bandiera del Cagliari Diego López sta cercando di conseguire la salvezza, che avrebbe quasi i contorni di un’impresa.
Statistiche. 15 punti (18° posto), 3 vittorie, 6 pareggi, 20 sconfitte, 24 reti realizzate, 60 reti subite. Marcatori: Nestorovski 10, Chochev e Rispoli 3, Goldaniga, Jajalo, Trajkovski e Sallai 1.
Curiosità. L’ultima vittoria risale al 5 febbraio: Palermo-Crotone 1-0; nelle ultime 6 partite ha collezionato 5 sconfitte e 1 pareggio; all’andata il Cagliari vinse 2-1, tra i rosanero segnò Nestorovski; ultimo match: Udinese-Palermo 4-1.
Allenatore. Diego Luís López, uruguaiano, 42 anni. Un’istituzione a Cagliari. Difensore centrale, ha militato in rossoblu dal 1998 al 2010 (314 presenze e 7 reti in campionato) diventando una colonna della squadra nonché capitano. Una volta appese le scarpe al chiodo, ha continuato la parabola con il club cagliaritano diventando tecnico: Giovanissimi, Primavera e poi vice di Pulga in prima squadra. Diventato responsabile tecnico all’inizio della stagione 2013-14, venne esonerato ad aprile e sostituito dallo stesso Pulga. Poi l’esperienza in cadetteria a Bologna 2 campionati fa, terminata prima del finale di stagione. Riveste il ruolo di allenatore del Palermo dal 26 gennaio. Può vantarsi, al contrario di decine di suoi colleghi, di non essere finito nel vortice del “mangia-allenatori” Zamparini: è andato via prima lui da Palermo, dopo la vendita del club al gruppo Integritas Capital. López è chiamato alla difficilissima salvezza in una stagione molto deludente per i colori rosanero.
Stella. Ilija Nestorovski, macedone, 27 anni. Prima punta mancina, forte fisicamente e dotata di ottimo fiuto del gol. Messosi in luce in patria nel Pobeda a suon di reti, si è poi perso tra Repubblica Ceca (Slovacko e Viktoria Zizkov) ed il ritorno in Macedonia nel Metalurg. Ma nel 2013 fa la scelta giusta trasferendosi all’Inter Zapresic: per 3 stagioni consecutive si laurea capocannoniere, le prime 2 in 2ª divisione e l’ultima nella massima serie croata, per un totale di 69 reti. Al Palermo da questa stagione, è il miglior marcatore rosanero con 10 reti purtroppo insufficienti per risollevare la squadra, perennemente invischiata nel fondo classifica. Ha debuttato con la Macedonia nel 2015 e vanta una media-gol in Nazionale di una rete ogni 2 partite. Nella recente eliminatoria mondiale in Liechtenstein (3-0), ha siglato tutte e 3 le marcature dell’incontro. Nestorovski andò a segno nella gara d’andata al Sant’Elia, guai a lasciargli troppa corda… Negli ultimi 16 metri sa essere letale.
News. Nella sessione d’allenamento svolta ieri a Boccadifalco, esercitazioni tecnico-tattiche a tutto campo e tiri in porta. Differenziato per Silva, fisioterapia invece per Rajkovic: entrambi assenti per Cagliari, al pari dello squalificato Diamanti. Recuperato Rispoli.
I convocati per Palermo-Cagliari. Portieri: Fulignati, Marson, Posavec. Difensori: Aleesami, Andelkovic, Cionek, Goldaniga, González, Morganella, Pezzella, Rispoli, Sunjic, Vitiello. Centrocampisti: Bruno Henrique, Chochev, Gazzi, Jajalo. Attaccanti: Balogh, Embalo, Lo Faso, Nestorovski, Sallai, Trajkovski.
Probabile formazione. (4-2-3-1): Posavec; Rispoli (Morganella), Cionek, Andelkovic, Aleesami; Gazzi, Chochev; Embalo (Sallai), Bruno Henrique, Balogh; Nestorovski.
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)