Conosciamo meglio gli avversari che il Cagliari affronterà domenica allo Stadio Sant’Elia (ore 12.30), nella 16ª giornata di campionato: ecco il Napoli, fresco di qualificazione agli ottavi di Champions League per la prima volta nella sua storia.
Profilo. Con il grave infortunio occorso al polacco Milik, il Napoli ha perso il principale terminale offensivo che peraltro si era già ben inserito al debutto italiano. Per ovviare a questa assenza Sarri ha proposto Gabbiadini, che però non ha ancora convinto totalmente, oppure Mertens al centro del cosiddetto “tridente dei piccoli” con Callejón ed Insigne: una batteria ad ogni modo pericolosissima. Sta crescendo in mediana il 19enne ex Bologna Diawara, così come sta dando ottime risposte la retroguardia. La difesa del Napoli ha incassato più reti solo della Juventus, insieme al Genoa.
Statistiche. Posizione in classifica: 4° (28 punti). Bilancio: 8 vittorie, 4 pareggi, 3 sconfitte, 27 reti segnate, 15 subìte. Marcatori: Callejón 7, Hamsik, Insigne e Milik 4, Mertens 3, Chiriches, Gabbiadini, Koulibaly, Maksimovic e Zielinski 1.
Curiosità. Non perde in partite ufficiali dal 29 ottobre (Juventus-Napoli 2-1); ultimo match in Serie A: 02.12.2016, Napoli-Inter 3-0 (Zielinski, Hamsik, Insigne); finora sono andati a rete in campionato ben 10 giocatori diversi in 15 incontri.
Allenatore. Maurizio Sarri, napoletano, 57 anni. Cresciuto in Toscana, lavora come dirigente bancario prima di diventare allenatore a tempo pieno nel 1999. La sua rincorsa alla Serie A parte dalla Seconda Categoria e vede premiata la gavetta quando, alla guida dell’Empoli, ottiene la promozione nella stagione 2013-14. Con i toscani sale alla ribalta l’anno seguente, con la salvezza ottenuta grazie ad un calcio organizzato e di ottima fattura, tanto che De Laurentiis lo porta al Napoli nel 2015: il secondo posto al debutto su una panchina importante non è da tutti.
Stella. Marek Hamsik, slovacco, 29 anni. In Italia ormai dal 2004, il campione di Banská Bystrica milita nel Napoli dal 2007. Destro di piede, creatore di gioco e finalizzatore dotato di notevoli capacità balistiche. Riconoscibile per la caratteristica acconciatura “a cresta”, è il capitano del club partenopeo e sembra essere ritornato ad alti livelli. Gli mancano 11 reti per raggiungere Diego Armando Maradona quale miglior realizzatore di sempre del Napoli in gare ufficiali.
News. Nella seduta di allenamento il giorno dell’Immacolata a Castelvolturno, Sarri ha diviso il gruppo in 2: da una parte chi ha giocato in Champions League contro il Benfica (lavoro di attivazione con ostacoli bassi e partita di calcetto 5 contro 5) e dall’altra chi invece non è stato utilizzato ha svolto attivazione, allenamento tecnico e partita 8 contro 8. Venerdì esercitazioni su calcio da fermo, tecnico-tattiche ed infine partita su campo ridotto. Escluso il lungodegente Milik, tutto il gruppo a disposizione. Zielinski si gioca una maglia da titolare con Allan, così come Mertens e Gabbiadini per il ruolo di punta centrale.
Probabile formazione.
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)