La squadra rossonera – reduce dalla vittoria in Supercoppa sulla Juventus – ospita il Cagliari per la 19esima giornata di campionato, praticamente con l’organico al completo che consentirà a Montella di provare tante soluzioni. Davanti a Donnarumma, difesa ormai consolidata (la terza meno battuta del torneo) e tutta italiana. Altre novità “azzurre” di questa stagione sono il lancio del baby Locatelli in mediana e del capocannoniere della scorsa B Lapadula, che contende il ruolo di prima punta al prolifico colombiano Bacca. Da tenere d’occhio lo spagnolo Suso.
Statistiche. Posizione in classifica: 5° (33 punti). Bilancio: 10 vittorie, 3 pareggi, 4 sconfitte, 27 reti segnate, 20 subìte. Marcatori: Bacca 6, Suso 5, Lapadula 4, Niang 3, Bonaventura e Locatelli 2, Kucka, Paletta e Pasalic.
Curiosità. Ha schierato finora ben 23 giocatori in campionato; ha vinto l’ultimo match in A il 4 dicembre contro il Crotone (2-1); ultima partita: Milan-Atalanta 0-0 (17 dicembre).
Allenatore. Vincenzo Montella, 42 anni. Attaccante mancino ed ottimo realizzatore negli anni Novanta e Duemila, soprannominato “Aeroplanino” per la caratteristica esultanza dopo ogni gol: ben 141 in massima serie. Campione d’Italia con la Roma nel 2001, ha giocato 20 partite (con 4 reti) in Nazionale. Dopo il ritiro avvenuto nel 2009, Montella ha iniziato la carriera da tecnico proprio in giallorosso prima di passare sulle panchine di Catania, Fiorentina – con 3 quarti posti in 3 anni – e Sampdoria. Chiamato alla guida del Milan in questa stagione, ha conquistato il 23 dicembre scorso la Supercoppa italiana, primo suo trofeo da allenatore.
Stella. Gianluigi Donnarumma, 17 anni. Portiere dal talento precocissimo, è stato già imposto da Ventura come secondo della Nazionale maggiore dietro Buffon. Scelto da Inzaghi e poi lanciato come titolare da Mihajlovic nella scorsa stagione, ha già messo in mostra grandi qualità ma possiede notevoli margini di miglioramento. “Gigio” è diventato il portiere azzurro più giovane della storia, debuttando a 17 anni e 6 mesi contro la Francia a settembre.
News. Dovrebbero aver recuperato Calabria e Mati Fernández, tuttavia difficilmente partiranno dal primo minuto. Ci sono un paio di ballottaggi che stuzzicano Montella: Kucka–Pasalic in mediana, più Bertolacci–Niang.
Probabile formazione. 4-3-3: Donnarumma; Abate, Paletta, Romagnoli, De Sciglio; Kucka, Locatelli (Pasalic), Bonaventura; Suso, Bacca (Lapadula), Niang. Squalificati: nessuno. Indisponibili: Montolivo.
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)