La Lazio, avversaria del Cagliari nella 29ª giornata di Serie A, è una delle compagini più in forma del campionato. I rossoblu vorranno senza dubbio rifarsi della brutta sconfitta dell’andata, in cui la difesa di Rastelli fece una pessima figura.
Statistiche. 4° posto (56 punti), 17 vittorie, 5 pareggi, 6 sconfitte, 50 reti segnate, 30 reti subite. Marcatori: Immobile 17, Keita 8, Parolo 5, Milinkovic-Savic 4, Biglia e Felipe Anderson 3, Lulic e Radu 2, De Vrij, Hoedt, Lombardi, Murgia e Wallace 1.
Curiosità. La Lazio è in serie positiva da 8 partite (7 vittorie e 1 pareggio), compreso il derby vinto sulla Roma in Coppa Italia; l’ultima sconfitta risale al 28 gennaio, quando il Chievo si impose all’Olimpico per 1-0; ha il 6° attacco più prolifico e la 4ª miglior difesa del torneo.
Allenatore. Simone Inzaghi, 40 anni. Fratello minore del campione del mondo Filippo, è stato anche lui un buon attaccante vivendo i suoi momenti migliori proprio con la casacca della Lazio con cui ha chiuso la carriera nel 2010. 3 presenze in Nazionale, ha lanciato la sua nuova parabola come allenatore nella Primavera biancoceleste, portandola alla conquista di 2 Coppe Italia e 1 Supercoppa. Viene chiamato alla guida della prima squadra nell’aprile 2016 per sostituire Pioli, chiudendo all’8° posto. Dopo la “farsa Bielsa” Lotito lo richiama anche per questa stagione, in cui sta dimostrando le sue qualità e proverà ad insidiare Napoli e Roma per l’accesso alla Champions League.
Stella. Ciro Immobile, 27 anni. Formatosi nella Juventus, dove debutta in Serie A, esplode a Pescara con Zeman nel campionato cadetto 2011-12 da capocannoniere (28 centri) trascinando gli abruzzesi alla promozione. Dopo un torneo in tono minore al Genoa, ecco la fragorosa esplosione anche in massima serie con la casacca del Torino: di nuovo re dei bomber (22 reti) e convocazione in Nazionale da parte di Prandelli, che lo porta anche al Mondiale brasiliano. Si perde nelle parentesi in Germania (Borussia Dortmund) e Spagna (Siviglia) ma si riprende una volta tornato in Italia. In questa stagione riscopre tutto il suo fiuto del gol e compone con il torinista Belotti la coppia d’attacco titolare della Nazionale di Ventura verso Russia 2018. Una punta generosa, dalla buona tecnica individuale e con notevole mira per la porta da tutte le posizioni.
News. Inzaghi alle prese con qualche acciaccato in settimana, ma recuperato sulla strada di Cagliari: De Vrij, Biglia e Radu alla fine ce la fanno. L’ex di turno Marchetti sarà sostituito ancora da Strakosha. Squalificato Milinkovic-Savic.
Probabile formazione. (4-3-3): Strakosha; Basta, De Vrij, Hoedt, Radu (Lukaku); Parolo, Biglia, Lulic; Keita, Immobile, Felipe Anderson.
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)