Il campionato di Serie A giunge alla 17esima giornata, che verrà aperta sabato alle 15 dal match del “Castellani” tra Empoli e Cagliari: ecco la scheda di presentazione della squadra toscana.
Profilo. La squadra presieduta da Fabrizio Corsi ha centrato il 10° posto ed una pregevole annata con Marco Giampaolo in panchina, trasferitosi alla Sampdoria. Alla guida dei biancazzurri è stato chiamato Giovanni Martusciello, promosso in prima squadra dopo sei stagioni da vice. L’Empoli ha una rosa giovane completata da alcuni elementi navigati, come gli ex azzurri Pasqual e Gilardino oltre all’eterno Maccarone.
Statistiche. Posizione in classifica: 17° (11 punti). Bilancio: 2 vittorie, 5 pareggi, 9 sconfitte, 7 reti segnate, 24 subìte. Marcatori: Maccarone e Saponara 2, Bellusci, Costa e Pucciarelli 1.
Curiosità. Ha di gran lunga il peggior attacco del campionato, con appena 7 reti realizzate in 16 incontri (media 0,44 a partita); più della metà dei gol messi a segno sono stati realizzati nel 4-0 a Pescara; non vince dal 6 novembre (il citato Pescara-Empoli 0-4); negli ultimi due impegni casalinghi ha incassato 4 reti sia dalla Fiorentina che dal Milan.
Allenatore. Giovanni Martusciello, napoletano di Ischia, 45 anni. Un buon centrocampista che proprio a Empoli, a fine anni Novanta, centrò la doppia promozione dalla C alla A e si segnalò come discreto goleador. Chiusa la carriera nel 2006, è immediatamente entrato nei quadri della società toscana cominciando dalla Primavera fino alla prima squadra: qui è stato vice di Aglietti, Sarri e Giampaolo prima di guadagnarsi la chance in massima serie quest’estate. Gioca con il 4-3-1-2, proprio come Rastelli.
Stella. Riccardo Saponara, 24 anni. Lanciato nella prima squadra del Ravenna (Serie B) da Gianluca Atzori, si è poi messo in luce nell’Empoli come trequartista di ottime doti tecniche: tanto che il Milan ha deciso di acquistarlo, lasciandolo però maturare in Toscana prima di portarlo in rossonero. Il Milan ne acquisisce completamente il cartellino ma di fatto lo schiera 8 volte in 2 stagioni. Ritorna definitivamente all’Empoli e qui, con la fiducia dell’ambiente, contribuisce alla comoda salvezza dello scorso anno e spera di aiutare i suoi a conseguire l’obiettivo anche nel 2016-17.
News. La squadra ha effettuato, da martedì in poi, sempre un’unica seduta giornaliera di allenamento: stamattina azzurri in campo (a porte chiuse come ieri) alle 10. Ieri esercitazioni sulle palle inattive. Recuperati Pucciarelli (avvantaggiato su Maccarone?) e Zambelli, dà forfait Veseli.
Probabile formazione.
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)