La squadra che nella scorsa stagione ha combattuto con il Cagliari per vincere il torneo cadetto non ha avuto un impatto semplice con la A: il Crotone vede giornata dopo giornata ridursi le chance di salvezza, con il tecnico Nicola alla tenace ricerca di punti. I calabresi hanno portato a casa solo 3 vittorie in questo campionato.
Statistiche. 19° posto (13 punti), 3 vittorie, 4 pareggi, 18 sconfitte, 20 reti fatte, 43 reti subìte. Marcatori: Falcinelli 8, Ferrari, Stoian e Trotta 2, Ceccherini, Rosi, Sampirisi, Simy 1.
Curiosità. Ha ottenuto le sue uniche 3 vittorie tra le mura amiche, contro Chievo, Pescara ed Empoli; arriva da 4 sconfitte consecutive; ultimo match: 18 febbraio 2017, Atalanta-Crotone 1-0.
Allenatore. Davide Nicola, 43 anni. Difensore dalla lunghissima militanza nel campionato cadetto, principalmente con la maglia del Genoa, ha giocato solo 15 gare in Serie A con il Siena. Inizia la parabola di tecnico dove era terminata quella agonistica, nel Lumezzane. Nel 2012-13 debutta in B e porta subito in massima serie il Livorno, viene esonerato, poi ritorna ma non riesce a salvare i toscani. Dopo un 10° posto sulla panchina del Bari ed un altro esonero, ecco la chance di quest’anno a Crotone con il compito non facile di sostituire Juric in un club all’esordio assoluto in A. La stagione infatti non è stata semplice, con 18 sconfitte in 25 partite disputate finora. Ma è ancora al suo posto e non ha perso le speranze di farcela, nonostante il tempo stringa.
Stella. Diego Falcinelli, 25 anni. Concittadino di Marsciano (Perugia) del grande Giancarlo Antognoni, Falcinelli è passato anche dal vivaio dell’Inter prima di iniziare il suo piccolo Giro d’Italia. La costante è sempre Sassuolo, club che detiene il suo cartellino e lo ha ceduto in prestito più volte come in questa stagione. Del Crotone in lotta per salvarsi è diventato il bomber: il 29 gennaio ha rifilato all’Empoli la sua prima tripletta in A. Il C.T. azzurro Ventura ha preso nota e lo ha chiamato nell’ultimo stage a Coverciano.
News. Sono rientrati lo stesso Falcinelli e Ceccherini dallo stage in Nazionale. Rohden e Sampirisi hanno lavorato in differenziato durante la settimana, ma con il Cagliari saranno a disposizione. Ferrari sarà invece assente per squalifica.
Probabile formazione. (4-4-2): Cordaz; Rosi, Ceccherini, Claiton, Martella (Sampirisi); Tonev (Acosty), Crisetig, Barberis, Stoian; Trotta, Falcinelli.
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)