L’Atalanta è la grande sorpresa del campionato di Serie A 2016-17, guidata da Gian Piero Gasperini. In piena corsa per ritornare in Europa dopo 26 anni, gli orobici hanno una squadra giovane e di talento, i cui elementi sono destinati a fare ulteriormente la fortuna del club in sede di mercato. C’è da scommetterci, in particolare sull’ivoriano Kessié su cui si sono accese le attenzioni delle grandi del campionato.
Statistiche: 6° posto (39 punti); 12 vittorie, 3 pareggi, 7 sconfitte, 34 reti segnate, 25 reti subìte. Marcatori: Gómez e Kessié 6, Kurtic e Petagna 5, Masiello 3, Conti e Freuler 2, D’Alessandro 1.
Curiosità. Tra la sesta e la quattordicesima giornata ha inanellato 8 vittorie ed un pareggio, che l’hanno proiettata nelle zone alte della classifica; allo Stadio Atleti Azzurri d’Italia sono state sconfitte in questa stagione Napoli, Inter e Roma; ultima gara disputata: 29 gennaio 2017, Torino-Atalanta 1-1.
Allenatore. Gian Piero Gasperini, 59 anni. Discreto centrocampista attivo dal 1977 al 1993, ha vissuto le sue migliori stagioni con le maglie di Palermo e Pescara. La sua parabola di allenatore cominciò nelle giovanili della Juventus per poi proseguire a Crotone. Lanciato dagli ottimi risultati ottenuti nel Genoa, attirò l’attenzione dell’Inter nell’estate 2011: le cose però non andarono bene e fu esonerato dopo appena 5 partite ufficiali senza vittorie. Dopo un’esperienza a Palermo, si è rilanciato con un ottimo triennio al ritorno sulla panchina del Genoa. Da questa stagione guida l’Atalanta. Il suo schieramento classico prevede il 3-4-3 come modulo di riferimento, che punta in modo particolare sul palleggio e su esterni dinamici.
Stella. Franck Kessié, 20 anni. Il centrocampista ivoriano rientra dalla Coppa d’Africa (giocata da titolare) proprio per questa partita, reduce dalla cocente eliminazione della sua Nazionale al primo turno senza vittorie. Portato in Italia dall’Atalanta 2 anni fa, si è messo in luce durante lo scorso torneo cadetto in prestito al Cesena: 36 presenze, 4 reti, tanta qualità e sostanza. Nato difensore centrale e poi avanzato in mediana, Kessié è un giocatore dal gran fisico (183 cm x 76 kg) e bravo ad inserirsi in attacco. Ottimo rigorista.
News. Gruppo al completo per Gasperini, eccezion fatta per Dramé e Konko. 24 i convocati, con i nuovi arrivati Hateboer, Cristante e Mounier. Escluso D’Alessandro. Come detto, rientra Kessié che giocherà dall’inizio.
Probabile formazione. 3-4-3: Berisha; Masiello, Caldara, Toloi (Zukanovic); Conti, Kurtic, Freuler, Kessié, Spinazzola; Petagna, Gómez.
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)