Stava per concretizzarsi il terzo risultato positivo in trasferta per il Cagliari, ma a Firenze il match si chiude in extremis sull’1-0 per gli uomini di Paulo Sousa. Sardi vicinissimi al gol con il palo colpito da Sau ed il contropiede sciupato da Barella, dopo aver respinto l’iniziativa e i tentativi della Fiorentina nel primo tempo. Una squadra, quella di Rastelli, tatticamente accorta ed attiva nelle ripartenze però punita dall’ennesima amnesia nei minuti finali di gara. Ancora dietro la lavagna il portoghese Bruno Alves: disorientato sul pallone decisivo al minuto 92, ha consentito a Kalinic di punire il Cagliari all’ultimo affondo.
Rastelli conferma il 4-4-1-1 delle ultime settimane rilanciando dal primo minuto il greco Tachtsidis in mediana, tra i viola Saponara e Bernardeschi a sostegno del terminale Kalinic. Apre le ostilità il mancino da fuori di Bernardeschi, Bruno Alves devia in corner. Viola di nuovo al tiro con Tomovic (7°) con un diagonale debole che finisce tra le braccia di Rafael. Il Cagliari si affaccia dalle parti di Tatarusanu con Dessena (10°, salva Borja Valero sulla linea dopo respinta del portiere viola), risponde Kalinic (11°) che spreca malamente a due passi dalla porta, poi Borriello un minuto più tardi manda il suo sinistro a giro fuori di poco. Chiesa (13°) non concretizza in diagonale. Partita piacevole e ricca di occasioni, con il Cagliari molto raccolto. Al 21° destro di Saponara respinto da Rafael, poco dopo Kalinic reclama un rigore alquanto dubbio per presunto fallo di Pisacane. Al minuto 24 è Bernardeschi che ci prova, il portiere brasiliano dei sardi è sempre attento. Prima mezzora con i viola molto attivi dalle parti di Rafael, il Cagliari regge ed è propositivo nelle ripartenze. Nuovamente Kalinic (33°) sfiora l’1-0 davanti alla porta su azione da corner, colpo di testa sul fondo dopo l’anticipo su Bruno Alves. La punta croata ancora alla conclusione (36°): sovrasta Pisacane e impatta di testa la sfera che esce a lato. Ottima ripartenza della Fiorentina dalla propria area (42°) verso quella cagliaritana, ma Tello crossa senza precisione e l’azione sfuma. La prima frazione si chiude con la punizione alta di Borriello (46°). In generale Fiorentina diverse volte al tiro ma poco precisa e Cagliari compatto.
Al rientro dagli spogliatoi Rastelli sostituisce Murru (probabile contusione alla caviglia) con Miangue, catechizzato dal tecnico prima dell’ingresso in campo. Il primo tentativo, poco preciso, è di Barella (49°) che aveva ricevuto da Isla. I padroni di casa rispondono in rapida successione con Chiesa e Borja Valero, entrambi murati dalla difesa rossoblu. Sospiro di sollievo per Dessena, toccato male da Tomovic (56°) sulla gamba destra gravemente infortunata nella scorsa stagione: per fortuna il capitano del Cagliari si rialza dopo un grande spavento. Ancora il vivace Chiesa e poi Ilicic impegnano Rafael (68°) che se la cava bene. Il fantasista sloveno della Fiorentina (70°) prova a pescare il jolly in sforbiciata, senza precisione. Si salva la Fiorentina all’80°: cross pennellato di Borriello verso Sau, che batte sullo stacco Tello e colpisce il palo più lontano a Tatarusanu battuto. L’occasione da rete più nitida del match, che scatena i fischi di un Franchi già infastidito dalla precedente sostituzione dell’idolo di casa Bernardeschi. Al 92° Barella scatta sul filo del fuorigioco verso la porta ma calcia a lato da ottima posizione: sul capovolgimento di fronte, traversone di Tello verso il secondo palo e Kalinic insacca di testa… con Bruno Alves solo spettatore. Una beffa per il Cagliari, che avrebbe meritato in fin dei conti il pareggio ma paga la “solita” amnesia nelle battute finali. Una volta di più prende corpo la regola non scritta “gol sbagliato, gol subìto“. Peccato.
Fiorentina-Cagliari 1-0
Fiorentina (3-4-2-1): Tatarusanu; Tomovic (66° Sánchez), Rodríguez [C], Astori; Chiesa, Vecino, Borja Valero, Tello; Bernardeschi (79° Badelj), Saponara (66° Ilicic); Kalinic (In panchina: De Maio, Olivera, Salcedo, Cristoforo, Satalino, Hagi, Babacar, Milic, Sportiello). Allenatore: Paulo Sousa.
Cagliari (4-4-1-1): Rafael; Isla, Pisacane, Alves, Murru (46° Miangue); Ionita (85° Padoin), Dessena [C], Tachtsidis, Barella; João Pedro (73° Sau); Borriello (In panchina: Gabriel, Colombo, Crosta, Salamon, Capuano, Di Gennaro, Faragò, Farias). Allenatore: Massimo Rastelli.
Arbitro: Gavillucci (Latina).
Reti: 90+2° Kalinic.
Note: ammoniti Tomovic (56°), Astori (61°), Miangue (77°); minuti di recupero: primo tempo 2, secondo tempo 4.
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)